Per informazioni contattare l'Ufficio Tributi (TARI) Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel.0923-993/288/274/269/391/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
T.A.R.I
Anno 2024
Con
la delibera di Consiglio Comunale n. 116 del 28/06/2024 e s.m.i. sono state approvate le tariffee sono state stabiiite le scadenze
per l’anno 2024.
Il
Comune di Marsala invia l’avviso per il pagamento della TARI (Tassa
Rifiuti) per l’anno 2024 in 5 (cinque)rate, aventi le scadenze di
seguito riportate.
All’importo
della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n.
504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del
Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
RATA 1: 31 agosto 2024
RATA 2: 30 settembre 2024
RATA 3: 31 ottobre 2024
RATA 4: 30 novembre 2024
RATA 5: 16 dicembre 2024
QUALORA LA
RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA
PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN
RITARDO.
E’
ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.
Si informa che, l’ARERA con Deliberazione n.
386/2023/R/RIF del 03/08/23, ha istituito a decorrere dal 01 gennaio
2024, due componenti perequative unitarie,
da applicare a tutte le utenze
del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto
per la TARI, espresse in euro/utenza per anno e quantificate inizialmente come
segue:
-
la prima è prevista per la copertura dei costi di
gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente
raccolti ed è pari ad € 0,10 a utenza per anno;
- la seconda è prevista per la copertura delle
agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad €
1,50 a utenza per anno.
Si precisa che la
determinazione dell’importo da versare non pregiudica l’eventuale e successiva
azione di accertamento da parte del Comune, in caso di omessa o infedele
dichiarazione.
L’invio del documento di pagamento è effettuato nei
confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono
cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. In caso
di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare
denuncia utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune
(www.comune.marsala.tp.it). In particolare, verificare che i dati concernenti
la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze
domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero
corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente
all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti:
Via
G. Garibaldi, ingresso 8 - Tel. 0923-993/288/391/269/274
e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it -
pec
protocollo@pec.comune.marsala.tp.it
Gli
orari di apertura al pubblico sono:Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8,30
alle ore 13,00
Martedì
e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Dal
16 luglio al 6 settembre sono sospesi i rentri pomeridiani. Si riceve tutte le
mattine dalle ore 8,30 ale 13,00..
Per
ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it mettendo come oggetto "richiesta
TARI in formato elettronico"
COME SI VERSA
LA TARI
Il pagamento va effettuato utilizzando i mod. F24 allegati, presentabili
presso gli Uffici Postali o Sportelli Bancari.
MODALITA’ DI PAGAMENTO RESIDENTI
ALL’ESTERO
Nel caso in cui non sia
possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti TARI
dall’estero, i contribuenti devono effettuare un bonifico utilizzando i
codici IBAN di seguito riportati:
·
COMUNE DI MARSALA “TARI 2024”: IBAN IT 06 S 02008 25904
000101356506codice BIC UNCRITM1K54
- Importante: indicare
nella causale del bonifico il comune, l’anno per il quale si versa la tassa e
il codice fiscale del soggetto passivo.
Per maggiori informazioni o
per accedere a ulteriori riduzioni e agevolazioni si invita a consultare i
Regolanenti pubblicati sul sito web del Comune.
Per tutte le informazioni
sull’erogazione del servizio e sui risultati ambientali
è possibile consultare
dalla home page del sito del Comune di Marsala il “Portale Trasparenza servizio
di Gestione dei rifiuti urbani”
(delibera ARERA 444/2019)
TARIFFE ANNO 2024
Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi
Delibera di Consiglio Comunale n. 200 del 29/11/2013
La TARI, istituita a decorrere dall'anno di imposta 2014, in sostituzione della TARES, è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni (legge 27 dicembre 2013 n. 147).
La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani e assimilati.
Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta.
All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Trapani, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
La TARI è disciplinata con il Regolamento I.U.C. approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 166 del 09/09/14.
L’articolo1, commi da 738 a 783, L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020), inun’ottica di razionalizzazione e semplificazione, ha modificato ilsistema dell’imposizione immobiliare locale, stabilendol’unificazione di Imu e Tasi
Più precisamente, il comma 738prevede che, a partire dal 2020, l’imposta unica comunale (Iuc) èabolita, fatte salve le disposizioni relative alla tassa sui rifiuti(Tari), mentre la “nuova” Imu è disciplinata dalle disposizionidettate dai successivi commi da 739 a 783.
In sostanza, quindi,per la Tari rimangono ferme le vecchie disposizioni, la Tasi vienesoppressa e l’Imu viene ridisciplinata.
Si ricorda chel’imposta unica comunale era stata istituita dalla Legge distabilità 2014 (articolo 1, comma 639, L. 147/2013) ed era composta,appunto, dall’imposta municipale propria (Imu), di naturapatrimoniale, dovuta dal possessore di immobili (escluse leabitazioni principali) e da una componente riferita ai servizi,articolata nel tributo per i servizi indivisibili (Tasi), a caricosia del possessore sia dell’utilizzatore dell’immobile, e nellatassa sui rifiuti (Tari), destinata a finanziare i costi del serviziodi raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi alservizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilatiavviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni(legge 27 dicembre 2013 n. 147).
La TARI è dovuta da chiunque,persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibilidi produrre rifiuti solidi urbani e assimilati.
Le tariffeapplicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato conil DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile siaper le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Perle utenze domestiche il conteggio del tributo dovutotiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti ilnucleo familiare.
Per le utenze non domesticheil conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologiadi attività svolta.
All'importo complessivo della TARI occorreaggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutelaprotezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Trapani,calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
Dal1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020.