Per informazioni contattare l'Ufficio Tributi (TARI) Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel.0923-993/288/274/269/391/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi
Delibera di Consiglio Comunale n. 200 del 29/11/2013
La TARI, istituita a decorrere dall'anno di imposta 2014, in sostituzione della TARES, è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni (legge 27 dicembre 2013 n. 147).
La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani e assimilati.
Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta.
All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Trapani, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
La TARI è disciplinata con il Regolamento I.U.C. approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 166 del 09/09/14.
L’articolo1, commi da 738 a 783, L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020), inun’ottica di razionalizzazione e semplificazione, ha modificato ilsistema dell’imposizione immobiliare locale, stabilendol’unificazione di Imu e Tasi
Più precisamente, il comma 738prevede che, a partire dal 2020, l’imposta unica comunale (Iuc) èabolita, fatte salve le disposizioni relative alla tassa sui rifiuti(Tari), mentre la “nuova” Imu è disciplinata dalle disposizionidettate dai successivi commi da 739 a 783.
In sostanza, quindi,per la Tari rimangono ferme le vecchie disposizioni, la Tasi vienesoppressa e l’Imu viene ridisciplinata.
Si ricorda chel’imposta unica comunale era stata istituita dalla Legge distabilità 2014 (articolo 1, comma 639, L. 147/2013) ed era composta,appunto, dall’imposta municipale propria (Imu), di naturapatrimoniale, dovuta dal possessore di immobili (escluse leabitazioni principali) e da una componente riferita ai servizi,articolata nel tributo per i servizi indivisibili (Tasi), a caricosia del possessore sia dell’utilizzatore dell’immobile, e nellatassa sui rifiuti (Tari), destinata a finanziare i costi del serviziodi raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi alservizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilatiavviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni(legge 27 dicembre 2013 n. 147).
La TARI è dovuta da chiunque,persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibilidi produrre rifiuti solidi urbani e assimilati.
Le tariffeapplicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato conil DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile siaper le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Perle utenze domestiche il conteggio del tributo dovutotiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti ilnucleo familiare.
Per le utenze non domesticheil conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologiadi attività svolta.
All'importo complessivo della TARI occorreaggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutelaprotezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Trapani,calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.
Dal1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020.
Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno 2022saranno recapitati,tali avvisi conterranno i modelli F24già compilati da utilizzare per il pagamento.
Scadenze diversamento
I RATA : scadenza 31 Luglio 2022
IIRATA : scadenza 30 Settembre 2022
IIIRATA: scadenza 30 Novembre 2022
Oltreai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annualedella tassa e dovrà essere utilizzato SOLO dai contribuenti che nonintendono versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questocaso la scadenza è fissata al 30 SETTEMBRE.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30 settembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devonoessere utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà esserecestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.
QUALORALA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SEEFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.
Incaso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà,anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel.0923-993/269/274/288/391
Orario diricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00..
Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.itmettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"
MODALITA' DI PAGAMENTO RESIDENTI ALL'ESTERO Nelcaso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 pereffettuare i versamenti TARI dall'estero, i contribuenti devono effettuare un bonifico utilizzando il codice IBAN di seguito riportato:
COMUNE DI MARSALA "TARI 2022": IBAN IT 06 S 02008 25904 000101356506codice BIC UNCRITM1K54
-Importante: indicare nella causale del bonifico il comune, l'anno per il quale si versa la tassa e il codice fiscale del soggetto passivo.
Per tutte le informazioni sull’erogazione del servizio e sui risultati ambientali è possibile consultare dalla home page del sito del Comune di Marsala il “Portale Trasparenza servizio di Gestione deirifiuti urbani” (delibera ARERA 444/2019).
Gli
importi della TARI anno 2023 sono stati calcolati con le stesse
tariffe approvate per l’anno 2022 con deliberazione del Consiglio
Comunale n.
75
del 30/05/2022.
All’importo
della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale
(D.Lgs. n. 504/92) pari al 5%
(Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero
Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
Gli
avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per
l'anno 2023
saranno
recapitati,tali
avvisi conterranno i modelli F24già compilati da utilizzare per il
pagamento.
Scadenze diversamento
I RATA :
scadenza 31
Maggio
2023
IIRATA
: scadenza 30
Settembre 2023
(UNICA SOLUZIONE)
IIIRATA:
scadenza 30
Dicembre
2023
Oltre
ai
modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato
all'AVVISO
c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo
annuale
della
tassa e dovrà essere utilizzato SOLO
dai contribuenti che non
intendono
versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questo
caso
la scadenza è fissata al 30 SETTEMBRE.
E' superfluo precisare
che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30
settembre, i modelli
F24 riportanti le rate NON devono
essere
utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che
si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere
cestinato
il Mod. F24 riportante l'intero importo.
QUALORA
LA
RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL
PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE
EFFETTUATO
ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.
In
caso
di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà,
anche
a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non
dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso
8-Tel.0923-993/269/274/288/391
Orario diricevimento del
pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –13,00 Martedì e
Giovedì ore 15,00 – 17,00..
Per ricevere il documento
di riscossione in formato elettronico inviare- mail
a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
mettendo
come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico".
MODALITA'
DI PAGAMENTO RESIDENTI ALL'ESTERO
Nel
caso in
cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per
effettuare
i versamenti TARI dall'estero, i contribuenti devono effettuare un
bonifico utilizzando il codice IBAN di seguito riportato:
COMUNE
DI MARSALA "TARI 2023":
IBAN IT 06 S 02008 25904 000101356506codice BIC
UNCRITM1K54
-Importante:
indicare nella causale del bonifico il comune, l'anno per il quale si
versa la tassa e il codice fiscale del soggetto passivo.
Per
tutte le informazioni sull’erogazione del servizio e sui risultati
ambientali è possibile consultare dalla home page
del sito del Comune di Marsala il “Portale Trasparenza servizio di
Gestione deirifiuti urbani” (delibera ARERA 444/2019).