testata per la stampa della pagina
/
condividi

Imposta di Soggiorno

 

Imposta di Soggiorno  

DECORRENZA
L'imposta di soggiorno della Città diMarsala, istituita con delibera del Consiglio Comunale n. 60 del 9 aprile 2014che ha approvato il relativo regolamento, entra in vigore il 21 maggio 2014.

COME FUNZIONA
L'imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall'art. 4 delDecreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Marsala per la promozione del turismo.
L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Marsala, fino ad un massimo di 5pernottamenti consecutivi.

CHI DEVE PAGARE
L'imposta è dovuta da ogni soggetto, non residente nel Comune di Marsala, per ognipernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Marsala, salvo le esenzioni e le riduzioni previste dal regolamento comunale di seguito riportate.


QUANTO SI PAGA Consultare il Regolamento
ESENZIONI
Sono esenti dal pagamento del tributo, ai sensi dell'art. 3 del regolamento:
- I residenti nel comune di Marsala.
- I minori entro ilquattordicesimo anno di età.
- I disabili, i malati, coloro che assistono degenti ricoverati pressostrutture sanitarie, in ragione di due accompagnatori per paziente (l'esenzionee subordinata alla presentazione alla struttura ricettiva di appositacertificazione della struttura sanitaria attestante le generalità del malato odel degente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie e del ricovero).
- Volontari della protezione civile e forze dell'ordine in servizio incaso di calamità.
- Gli autisti dei pullman e gli accompagnatori turistici che prestanoattività di assistenza a gruppi organizzati. L'esenzione si applica per ogniautista di pullman e per un accompagnatore ogni 20 partecipanti.
- Studenti e partecipanti a progetti e scambi culturali e di studioorganizzati dall'Amministrazione Comunale di Marsala attestante la partecipazione.
- Componenti di gruppi sportivi partecipanti ad iniziative e manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale di Marsala.
- Coloro che soggiornano neiperiodi dal 15 gennaio al 15 marzo e dal 15 novembre al 15 dicembre.·    
- I lavoratori non residenti che svolgono attività lavorativa a tempodeterminato attestato dal datore di lavoro. OBBLIGHI DEI GESTORI DELLE STRUTTURE RICETTIVE
I gestori delle strutturericettive ubicate nel Comune di Marsala sono tenuti ad informare, in appositispazi, i propri ospiti dell'applicazione, dell'entità e delle esenzionidell'imposta di soggiorno.
Essi hanno l'obbligo di dichiarare trimestralmente all'Ente, entro quindici giorni del mese successivo,il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese precedente, il relativo periodo di permanenza, l'imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa.
La dichiarazione è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune scaricabile, di norma, pervia telematica collegandosi all'indirizzo www.comune.marsala.tp.it nella sezione relativa all'imposta di soggiorno.
I dati al Comune possono essere trasmessi anche in via telematica. Per far ciò, è a disposizione delle strutture ricettive un programma gratuito per gestire tutte le procedure relative all'imposta di soggiorno.

Il software, chiamato StayTour, viene fornito dall'amministrazione comunale e comprende anche altre funzioni, quali il check-in/check-out, la registrazione degli ospiti, la generazione del file da inviare alla Prefettura ecc...

Per iniziare a utilizzare StayTour è sufficiente inviare una mail all'indirizzo casano.giuseppa@comune.marsala.tp.it, a seguito della mail, le strutture ricettive interessate riceveranno link di accesso e password.

I gestori, ai richiedenti l'esenzione di cui all'art. 3 del Regolamento, devono far compilare la dichiarazione di esenzione, il cui fac-simile è scaricabile da questa paginanella sezione moduli, curando che siano riportati in essa tutti dati indicati come obbligatori.
Le dichiarazioni di esenzione dovranno essere conservate dal gestore per cinque anni al fine di rendere possibili i controlli tributari da parte del Comune di Marsala.

ATTENZIONE
Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento al Comune di Marsala dell'imposta di soggiorno, dovuta, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre, con le seguenti modalità:

a) pagamento mediante bollettino di C/C postale n. 12494910 o bonifico bancario sullo stesso ccp iban:  IT 81 G 0760116400 000012494910 intestato a "COMUNE DIMARSALA - TESORERIA COMUNALE" con la causale "Imposta di SoggiornoTrimestre _____;

b) pagamento tramite bonifico bancario sul conto bancario di Tesoreria ComunaleIBAN n. IT 06 S 02008 25904 000101356506 intestato a COMUNE DI MARSALA con lacausale "Imposta di Soggiorno Trimestre_____ ";

c)pagamento diretto effettuato presso gli sportelli della Tesoreria ComunaleUNICREDIT , Via XI Maggio, 91 - Marsala con la causale "Imposta di SoggiornoTrimestre_____.

RIMBORSI E COMPENSAZIONI
Nei casi di versamento dell'imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto, l'importo può essere recuperato mediante compensazione con i pagamenti dell'impostastessa, da effettuare alle successive scadenze. Gli estremi della compensazione effettuata sono riportati nella stessa dichiarazione trimestrale.
Nel caso in cui i versamenti di cui al comma precedente non siano stati compensati può essere richiesto il rimborso, entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Non è rimborsata l'imposta per importi pari o inferiori a euro 13,00 (tredici).
INFORMAZIONI

Possono essere richieste tramite:
Sportello informativo: Settore Finanze e Tributi, Ufficio Tributi, in Via Garibaldi, 5, ingresso 8, con il seguente orario -
Rag.ra Casano Giuseppa: Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Tel. 0923993270
in alternativa chiamare il numero telefonico 0923 993285 Sig.ra Maggio Rosanna
e-mail casano.giuseppa@comune.marsala.tp.it

 
 
 

MODULISTICA: