testata per la stampa della pagina
/
condividi

PROGETTO PROSIM

 
PROGETTO  PROSIM
 
 

Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma ENI CBC Med dell’Unione europeo che promuove la cooperazione transfrontaliera tra i paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. Autorità di gestione del programma e del progetto, con la quale il Project coordinator avrà relazioni regolari, è la Regione Sardegna.  L’obiettivo principale del progetto è l’adozione e diffusione di tecniche di irrigazione efficienti e la promozione di utilizzo di acque non convenzionali (acque reflue trattate/acque salmastre desalinizzate) per l’irrigazione.

 

Il progetto si prefigge di raggiungere tali obiettivi attraverso:      Lo sviluppo, installazione, monitoraggio e valutazione di soluzioni tecnologiche/tecniche per l’irrigazione, il trattamento e riutilizzo di acque reflue, la desalinizzazione di acque salmastre per l’irrigazione in parcelle pilota in Libano, Giordania, Tunisia, Sicilia (Marsala) e Spagna (Murcia).     L’attivazione di una rete transfrontaliera, tra tutti i paesi e partner di progetto, per l’elaborazione di piani di gestione dell’irrigazione, promozione degli investimenti locali nelle innovazioni e tecniche proposte dal progetto, realizzazione di visite di campo internazionali per valutare l’applicazione delle diverse tecnologie, realizzazione di uno study tour in.

 

Partner  del Progetto

Italia:ICU,Regione Sicilia e Comune di Marsala
Spagna:CSIC – CEBAS
Libano:Ministero Agricoltura
Giordania:NCARECentro Nazionale di Ricerca ed Estensione Agronomica
Tunisia:Ministero Agricoltura
Egitto:Ministero Agricoltura, AEnRI
Marocco:Ministero Agricoltura, INRA



PROSIM Project is implemented under the ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme (www.enicbcmed.eu/). Its total budget is 3.333.331,62 Euro and it is financed, for an amount of 2.999.998,46 Euro (90%), by the European Union.