testata per la stampa della pagina
/
condividi

CENTRO STUDI GARIBALDINI: SABATO IL CONVEGNO SU MICHELE AMARI

Nel bicentenario della nascita di Michele Amari, il Centro internazionale Studi risorgimentali garibaldini di Marsala dedica un convegno allo "Storico della Guerra del Vespro"

Nel bicentenario della nascita di Michele Amari, il Centro internazionale Studi risorgimentali garibaldini di Marsala dedica un convegno allo "Storico della Guerra del Vespro", fra i primi "eccitatori" del Risorgimento d'Italia. L'appuntamento è per sabato prossimo, 4 novembre, nella sala conferenze del Complesso San Pietro, con inizio alle ore 17,30. I lavori saranno aperti dal sindaco Eugenio Galfano e dal presidente del Centro Studi Franco Della Peruta. Seguiranno gli interventi di Andrea Borruso (Ordinario di letteratura araba) e Pietro Corrao (Ordinario di storia medievale), entrambi docenti all'Università di Palermo. Il convegno sarà chiuso dalla relazione di Gabriella Ciampi (insegna storia contemporanea all'Università della Tuscia) che interverrà su "Amari e il Risorgimento". Il convegno sarà l'occasione per presentare l'ultimo numero della rivista "Studi Garibaldini", in distribuzione gratuita ai partecipanti al convegno.
Michele Amari, insigne storico e uomo di stato, nacque a Palermo nel 1806. Il suo amor patrio lo portò a compiere profondi studi risorgimentali, ma per i forti accenti polemici contro i Borboni contenuti nella pubblicazione "Storia del Vespro" dovette fuggire in Francia. Qui cominciò a studiare l'arabo con il preciso scopo di conoscere più a fondo la storia siciliana: da questa esperienza nacque la sua poderosa opera "Storia dei Musulmani di Sicilia". Amari partecipò attivamente anche alla vita politica, incoraggiando i moti liberali con la parola e con gli scritti; inoltre fu senatore del Regno d'Italia dal 1861 e ricoprì importanti cariche pubbliche. Morì a Firenze nel 1889.


L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino