Con un avviso pubblico a firma del sindaco Renzo Carini, il Comune di Marsala ha inviato gli operatori turistici locali a manifestare il proprio interesse alla costituzione del "Distretto Turistico", promosso dalla Confindustria di Trapani insieme a diversi altri Comuni della provincia. Il termine per manifestare la propria adesione è fissato per il prossimo 9 giugno, utilizzando l'apposito modello di dichiarazione* da presentarsi all'Ufficio Turismo di via Garibaldi. Qui di seguito l'Avviso Pubblico.
Alessandro Tarantino
AVVISO PUBBLICO
Finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte dei soggetti privati,
volte alla costituzione del Distretto Turistico
Si informa che il Comune di Marsala, ai sensi e per gli effetti della legge regionale siciliana n. 10/2005 e successive modifiche, nonché della circolare dell'assessorato regionale siciliano al turismo n. 4/2010, intende promuovere la più ampia partecipazione delle imprese turistiche e di tutti i soggetti privati che operano o che intendono operare sul territorio marsalese al costituendo Distretto Turistico promosso dalla Confindustria di Trapani insieme a diversi Comuni della provincia tra i quali il nostro.
Il Distretto , costituito obbligatoriamente da soggetti pubblici e privati, sulla base di una capacità progettuale di fare sistema, ha la finalità di giungere ad una offerta turistica integrata, valorizzando tutte le caratteristiche del territorio e delle sue risorse con la possibilità, una volta ottenuto il riconoscimento, di accedere ai finanziamenti previsti dalla l.r. n. 10/2005 e dalla legge n. 135/2001 ed ai cofinanziamenti previsti dalle linee di intervento del FESR 2007/2013.
L'invito è rivolto ai soggetti privati che concorrono o intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territorio attraverso la predisposizione e l'attuazione di specifici progetti, quali a titolo esemplificativo e quindi non esaustivo:
i consorzi degli operatori turistici , i Tour Operator, le Agenzie di Viaggio, le Fondazioni, i Musei, le associazioni culturali, le Pro Loco, i Centri Commerciali Naturali, le banche e gli operatori finanziari, gli enti di formazione, Alberghi, B&B Ristoranti, Servizi Turistici, Trasporti turistici, ........... .
Coloro che sono interessati possono inviare, entro e non oltre il 09 giugno 2010, la manifestazione di interesse (Allegato "A") a partecipare alla costituzione del suddetto Distretto Turistico all'Ufficio Turismo del Comune di Marsala Via Garibaldi ,5 Marsala -fax 0923 713034, riservandosi di presentare formale adesione nel rispetto dei termini e delle condizioni che verranno definiti.
Marsala, 03/06/2010
Il SINDACO
F.to Renzo Carini