In riferimento all'articolo pubblicato su « Marsala c'è » il giorno 9/6/2010 e alla conseguenziale Interrogazione presentata dal consigliere Comunale Sig. Gesone con le stesse argomentazioni e ai precedenti articoli di stampa ispirati da altri Consiglieri Comunali si evidenzia :
Premesso che i rilievi pesanti mossi ai Servizi Sociali del Comune di Marsala e ai Servizi distrettuali, nonchè al personale che vi opera, oltre che infondati sono assolutamente gratuiti, prova ne è l' apposita relazione - trasmessa con nota prot. 815 del 27/05/2010 al Sig. Sindaco , per consentire allo stesso di rappresentare a chi di dovere nonchè a tutti coloro che muovono facili critiche ai Servizi, l'attività realmente espletata e i servizi erogati dal Comune e dal Distretto, servizi assicurati, esclusivamente in forza e nel rispetto della normativa Nazionale e Regionale vigente, dai regolamenti Comunali approvati e dalle risorse finanziarie messe a disposizione nel Bilancio Comunale .
Si evidenzia che l'articolo del Consigliere Gesone, guarda caso, riporta le osservazioni mosse da un componente del gruppo Piano, regolarmente convocato tre giorni prima della seduta del Gruppo Piano, ma che è stato impossibilitato a partecipare, per « impegni istituzionali già presi », come dallo stesso comunicato.
In merito, si precisa che la convocazione è avvenuta nel rispetto e con l'osservanza del Regolamento relativo al funzionamento del Gruppo e Ufficio Piano, regolamento in possesso di tutti i componenti vecchi e nuovi e dunque anche del componente in questione ;
In merito ai componenti del nuovo gruppo piano si conferma che gli stessi sono stati regolarmente scelti a seguito di elezioni democratiche e secondo le regole espressamente previste nei regolamenti distrettuali. .
Per quanto rigurda l'incongruenza o meno della presenza di alcuni rappresentanti invece di altri, non possiamo certo essere noi a spiegarne le motivazioni, essendo state rispettate le procedure previste ; il Sig. Gesone è invitato , se lo ritiene opportuno, a chiedere gli opportuni chiarimenti direttamente ai rappresentanti degli Enti del III Settore da Lui citati e che democraticamente hanno eletto i propri rappresentanti per il Gruppo Piano ( 2010/2012).-
Le affermazioni circa una « gestione privatistica e personalizzata » dei Servizi si ritengono diffamatori nei confronti di questa dirigenza, del coordinatore del gruppo piano, di tutti i dipendenti che lavorano con serietà ed abnegazione in servizi che sono di particolare rilevanza sociale ;
Si evidenzia che questo Servizio, pur nelle difficoltà per la carenza cronica di personale , ha operato sempre di concerto con gli Organi Istituzionali , nella massima trasparenza , legalità e professionalità per soddisfare, nel rispetto delle prescrizioni di legge, le necessità rappresentate dalla collettività.
Per le illazioni mosse dal Consigliere Comunale si intraprenderanno adeguate iniziative a difesa della professionalità del personale tutto.
L'Ufficio stampa è invitato a dare la massima diffusione alla presente .
IL DIRIGENTE DEL SETTORE - dott. L. Aldo SCIALABBA
IL Coordinatore Del D.52 - dott.ssa Rosa ADAMO