E' ufficiale: Marsala avrà il nuovo carcere. Ieri a Roma il Comitato di Sorveglianza, composto dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano, da quello delle Infrastrutture Altero Matteoli e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, ha esitato favorevolmente il piano Carceri per una spesa complessiva di circa 661 milioni. Fra gli interventi volti a potenziare gli Istituti di pena rientra anche la costruzione del nuovo carcere di Marsala che costerà circa 40 milioni di euro. "Sono molto soddisfatto del provvedimento adottato dal Ministro Alfano, e più in generale dal Comitato di Sorveglianza, di inserire nel piano dell'edilizia penitenziaria anche il nuovo carcere di Marsala - precisa il Sindaco. Il ministro Alfano, che conosce la realtà siciliana ha opportunamente inserito nel programma di potenziamento ed ammodernamento delle strutture carcerarie anche il nuovo Istituto di pena lilybetano che sarà in grado di ospitare 250 detenuti. Quello esistente infatti è allocato in un Castello del centro storico e funziona solamente come Casa Circondariale, idoneo ad accogliere persone in attesa di giudizio o che al massimo devono espiare pene non superiori a 5 anni".
E fu proprio il Sindaco a richiedere al Ministro Alfano la realizzazione del nuovo carcere in occasione dell'inaugurazione del costruendo Palazzo di Giustizia. In quell'occasione - continua Carini - consegnai al Ministro la richiesta ufficiale per la costruzione del nuovo carcere, indicando anche l'area nella quale deve essere edificato". Dal luglio del 2008 il Sindaco Carini, in più occasioni, chiese al Ministro ed ai suoi collaboratori di esitare positivamente la sua richiesta.
Il nuovo carcere di Marsala sorgerà su una zona di circa 100 mila metri quadrati ubicata in contrada Scacciaiazzo. L'area, che ha già avuto il parere favorevole del Consiglio Comunale, è stata già individuata nell'attuale piano comprensoriale e avrà uguale collocazione anche nel nuovo piano regolatore generale.
Toccherà adesso al Capo Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Franco Ionta di attuare tutte le procedure per la realizzazione dell'opera. Infatti, sia la redazione del progetto che la gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori, sono di esclusiva competenza del Ministero della Giustizia dove, sembra, che vi sia già un'idea progettuale per la costruzione del nuovo Istituto di pena marsalese che, comunque, dovrebbe essere rivista e aggiornata.
"La costruzione del nuovo Carcere e quella del nuovo Palazzo di Giustizia, in fase di realizzazione - conclude il Sindaco - consentiranno da un lato di incentivare l'occupazione nel territorio con positivi risvolti socio-economici; dall'altro una migliore amministrazione della Giustizia".
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa