testata per la stampa della pagina
/
condividi

MARSALA: PRESENTATO IL PROGETTO "NUOTO ED HANDICAP"

"L'attenzione per i portatori di handicap non è mai abbastanza, anzi vanno ricercate nuove forme di collaborazione per offrire maggiori servizi a chi soffre disagi fisici e sociali".

"L'attenzione per i portatori di handicap non è mai abbastanza, anzi vanno ricercate nuove forme di collaborazione per offrire maggiori servizi a chi soffre disagi fisici e sociali". E' quanto ha affermato stamani l'assessore Paolo Pellegrino nel corso della presentazione a Marsala del progetto "Nuoto ed Handicap", cui hanno partecipato assistenti sociali e rappresentanti di Associazioni di Volontariato che operano in favore dei disabili. Presente all'incontro anche Enzo Domingo vice presidente dell'AquaGym, la Società sportiva che gestisce la Piscina comunale di Marsala e che ha proposto il progetto per valorizzare gli interessi e le attese dei soggetti diversamente abili. "La piena e convinta collaborazione dell'Amministrazione comunale è la migliore garanzia per la riuscita del servizio, sottolinea Domingo; ritengo che i benefici ricadranno anche sulle famiglie e mi auguro che i partecipanti siano sempre più numerosi". In tal senso, l'assessore Pellegrino ha annunciato una campagna di informazione che - oltre ad interessare le scuole - intende raggiungere direttamente le famiglie, coinvolgendo nel progetto Asl e medici di base. Lo scorso anno sono stati circa ottanta i portatori di handicap che hanno beneficiato del servizio "acquaticità e nuoto" nella Piscina comunale. Qui, con la professionalità degli istruttori dell'AquaGym e l'ausilio di idonee attrezzature, i disabili marsalesi - giovani e meno giovani - saranno nuovamente protagonisti di un percorso di educazione motoria in acqua, nonché di un'intensa esperienza di socializzazione assieme a tanti altri coetanei che frequentano la Piscina comunale di Marsala.
A margine dell'incontro di stamani, l'assessore alla Solidarietà sociale Paolo Pellegrino ha comunicato agli intervenuti l'imminente apertura del "Centro Diurno Disabili". Il coordinatore del Gruppo Piano dottor Vincenzo Russo ha già predisposto gli atti necessari per la formulazione della prima graduatoria dei diversamente abili, con domande che vanno presentate entro il prossimo 20 novembre. Il "Centro Diurno Disabili", previsto dal Piano di Zona del Distretto Socio sanitario n. 52 Marsala-Petrosino, sarà operativo nei locali di contrada Ponte Fiumarella.
 
L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino