testata per la stampa della pagina
/
condividi

PORTO DI MARSALA: L'ON. GIULIA ADAMO REMA CONTRO

Il sindaco Carini: Il porto avrà un futuro solo grazie all'impegno e all'attività posti in essere da questa Amministrazione comunale

A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal parlamentare regionale Giulia Adamo, riguardo la situazione del Porto di Marsala, il sindaco Renzo Carini afferma quanto segue:
"Nel giorno in cui la Guardia Costiera di Marsala emette un nuovo provvedimento di chiusura al transito per cedimenti strutturali nell'area portuale, ai cittadini tocca ancora ascoltare chi - come l'On. Giulia Adamo - millanta soluzioni per il futuro del Porto. Posso affermare, al contrario, che il parlamentare regionale marsalese rema contro il futuro del nostro Porto. Da quattro anni a questa parte, sin dalla sua elezione a deputato quindi, non ricordo un suo atto che vada nella direzione di risolvere i problemi, annosi e gravi, del Porto. Questo sta cadendo a pezzi e nessun intervento è stato fatto dalla Regione, l'Ente preposto a tale scopo. Tuttavia, l'On. Adamo insiste per la realizzazione della diga foranea: un intervento palesemente in contrasto con i due moderni progetti privati, attualmente sotto procedura d'esame e che propongono soluzioni alternative alla citata diga. Lo abbiamo pure detto alla Regione in sede di conferenza di servizio, oltre che a comunicarlo con nota ufficiale. Alla stessa Regione Siciliana, nelle sue declinazioni di Assessorati e Dipartimenti di competenza, abbiamo altresì inviate le nostre richieste di finanziamenti ed interventi - tuttora inevase - per sistemare l'area portuale: quasi 10 milioni di euro. Rifacimento del Molo Colombo, costruzione della banchina di riva della darsena turistica, piano strategico della portualità turistica sono alcune delle emergenze segnalate in questi mesi al Governo Regionale. Prendo atto che l'On. Giulia Adamo non è a conoscenza. Lei, in ogni caso, prenda atto che la diga foranea è in contrasto con la nuova progettualità per il Porto di Marsala. Questo avrà un futuro solo grazie all'impegno e all'attività posti in essere da questa Amministrazione comunale che sta portando avanti, celermente, la conferenza di servizio per l'esame dei due progetti. Ed è proprio attraverso il partenariato Comune e privati che si rilancerà lo sviluppo del Porto e della Città di Marsala. Se ne faccia una ragione l'On. Giulia Adamo che, ahimè, ha perso un'altra occasione per tacere".

    Renzo Carini
Sindaco di Marsala