testata per la stampa della pagina
/
condividi

TARSU: IL COMUNE DI MARSALA PRESENTA APPELLO ALLA DECISIONE DEL TAR

Il sindaco Carini: La sospensione del Tribunale Amministrativo non è del tutto inaspettata

In merito all'Ordinanza di sospensione emessa dal Tar Sicilia (Palermo) riguardo al provvedimento sindacale con il quale è stata rideterminata la tassa rifiuti solidi urbani (Tarsu), l'Amministrazione Carini precisa quanto segue:

"Il TAR Sicilia - sezione giurisdizionale di Palermo, con decisione del 27 luglio 2010, ha emesso ordinanza di sospensione del provvedimento sindacale n. 89/2010 con il quale è stata determinata la TARSU per l'anno in corso.
La decisione cautelare assunta dal TAR - Sicilia, a seguito di ricorso dall'associazione Onlus - Associazione per i diritti del cittadino, non è del tutto inaspettata in quanto, sin dall'adozione della determina ora sospesa, eravamo consapevoli dell'esistenza di un orientamento del predetto organo giurisdizionale nel senso di ritenere competente all'adozione della decisione relativa alla TARSU l'organo consiliare, anziché il sindaco.
Eravamo e siamo, altresì, consapevoli del diverso orientamento espresso sia in sede giurisdizionale, sia in sede consultiva, dal CGA, organo giurisdizionale d'appello nella nostra regione che, diversamente dal TAR, ritiene competente ad adottare le decisioni in merito alla TARSU il sindaco, in Sicilia organo a competenza residuale.
Abbiamo, pertanto, dato mandato ai nostri legali di predisporre immediato ricorso in appello avverso alla decisione cautelare del TAR, davanti al CGA, fiduciosi che tale organo di giustizia amministrativa confermerà il suo orientamento (vedi sentenza n. 420/2006) e riconoscerà la correttezza e la regolarità dell'operato del comune di Marsala.
Alla luce di quanto esposto, non è il caso seguire ipotesi allarmistiche, rimanendo fiduciosi sul buon esito dell'appello che abbiamo deciso di promuovere e rinviando la ricerca di soluzioni alternative ad un momento successivo"
.


Alessandro Tarantino