Con un Avviso Pubblico a firma del sindaco Renzo Carini, sono state rese note le modalità per richiedere i "bonus" in favore di minori erogati - tramite i Comuni siciliani - dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. I bonus di 1.000 euro riguardano bambini nati o adottati nel periodo compreso tra il 1° Gennaio ed il 30 Giugno 2010, e vengono assegnati secondo i criteri stabiliti dalla Regione Siciliana. Può presentare richiesta il genitore - o chi esercita la potestà parentale - ove ricorrano i requisiti fissati, che qui si riportano:
1. cittadinanza Italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
2. residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno 12 mesi al momento del parto;
3. nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
4. indicatore I.S.E.E., riferito ai redditi anno 2009, del nucleo familiare del richiedente non superiore ad . 5.000,00.
Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 3 settembre. Per moduli-richiesta e ulteriori informazioni sulla documentazione da produrre: Ufficio Segretariato Sociale di Via G. Falcone 5 (tel. 0923/993730); sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it, sezione "Avvisi Importanti".
Alessandro Tarantino