Prosegue l'attività della Commissione istituita ai sensi del decreto 509/97 - art. 75 della Legge Regionale 403 e coordinata da Gianfranco D'Orazio, responsabile del procedimento e dirigente del settore Territorio e Ambiente, che ha avviato l'esame dei progetti presentati da Adriatica Advisor s.r.l e M.Y.R. s.r.l. per la rimodulazione delle attività che insistono nel Porto di Marsala ed in particolare per quella turistico-diportista.
La Commissione ha già proceduto ad esaminare le due proposte - così come dispone la legge - ed ha deciso per ciascuna di esse di chiedere ai soggetti che le hanno presentate tutta una serie di adeguamenti al fine di renderle più comparabili.
"Ieri ho tenuto un incontro nel mio studio al Palazzo Municipale - precisa il Sindaco Renzo Carini - al quale hanno preso parte il Segretario generale Bernardo Triolo ed il Dirigente del settore Territorio ed Ambiente Gianfranco D'Orazio, al fine di fare il punto della situazione e monitorarne l'evolversi". L'apposita Commissione, infatti, sta procedendo in maniera fattiva e produttiva, e ciò è di buon auspicio per giungere presto ad una decisione. "Ritengo - continua il sindaco - che il partenariato pubblico-privato messo in atto, entro il prossimo anno, darà a Marsala un porto più funzionale e sicuro dal quale dipenderà il rilancio dello sviluppo economico della città". E proprio sul tema sicurezza, intanto, si registra una novità. "E' stato finanziato il progetto presentato dal Comune - afferma il sindaco Carini - relativo alla banchina Molo Colombo: un contributo di 600 mila euro che consentirà il rifacimento di un'ampia parte del Porto".
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa