Alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico (qualche Istituto ha già avviato le lezioni prima del 16 settembre), l'Amministrazione comunale di Marsala ha rivolto un saluto alle Scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio. Assieme all'augurio di buon lavoro a dirigenti, insegnanti, personale non docente e studenti, il sindaco Renzo Carini, il presidente del Consiglio comunale Oreste Alagna e l'assessore alle Politiche scolastiche Giuseppe Pinna, in particolare, sottolineano come "la Scuola sia chiamata ad un alto compito, quello di rafforzare negli studenti l'indispensabile senso civico, premessa necessaria per educarli all'amore per il prossimo".
Qui di seguito il testo della nota indirizzata alle Scuole di Marsala.
Alessandro Tarantino
All'inizio dell'Anno Scolastico 2010-2011, l'Amministrazione Municipale e il Consiglio Comunale porgono il saluto e l'augurio di un proficuo lavoro agli alunni e a tutto il personale docente e non docente delle Scuole marsalesi di ogni ordine e grado.
L'Amministrazione e il Consiglio ritengono che la Scuola debba e possa essere non solo il luogo della imprescindibile e necessaria formazione didattica, ma anche uno strumento di alta formazione morale e culturale per i giovani che saranno, ai vari livelli e nei vari settori, la classe dirigente del domani.
In particolare, la Scuola, e per essa i dirigenti scolastici e tutto il corpo insegnante, è chiamata ad un alto compito, che è quello di fare acquisire l'indispensabile senso civico, premessa necessaria per educare all'amore per il prossimo in una Società non deviata e permeata di giustizia sociale.
Nel rinnovare l'augurio di cui sopra e nel rivolgere, in particolare, un caloroso saluto a tutti gli studenti marsalesi che si apprestano ad affrontare le fatiche del nuovo anno, si ribadisce la disponibilità ad una doverosa collaborazione.
Con ogni cordialità.
L'Assessore alle Politiche Scolastiche Avv. Giuseppe Pinna
Il Presidente del C. C. Dott. Oreste Alagna
Il Sindaco Avv. Renzo Carini