testata per la stampa della pagina
/
condividi

PORTO DI MARSALA: DOCUMENTO DEL SINDACO EUGENIO GALFANO

Al termine della conferenza stampa, è stato diramato un documento a firma del sindaco di Marsala

I progetti definitivi della diga foranea, della darsena turistica e dei cantieri navali portuali sono stati predisposti subito dopo l'approvazione definitiva del piano regolatore del porto avvenuta con decreto dell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente n.428 dell'11/4/2003.
Per le spese tecniche e per la realizzazione delle opere questa Amministrazione si è, da subito, attivata richiedendo i relativi finanziamenti a valere sull'iniziativa PRUSST (piani di riqualificazione urbana sviluppo sostenibile del territorio). Con detta iniziativa è stato ottenuto il finanziamento delle spese tecniche per la progettazione delle opere.
L'incarico è stato affidato al prof. Mallandrino, uno dei massimi esperti di strutture portuali della Sicilia e consulente per la programmazione portuale turistica dell'Assessorato Regionale al Turismo.
La progettazione ha riguardato alcune tra le più importanti opere previste nel piano regolatore del porto ed in particolare la diga foranea, il porticciolo turistico e l'area per i cantieri navali.
Sulla base dei citati progetti l'Amministrazione si è attivata per l'inserimento degli stessi nei finanziamenti decretati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 3 settembre 2004 contestualmente alla dichiarazione di grande evento, della trentaduesima edizione della Coppa America disputatasi nello specchio acqueo antistante le isole Egadi.
Tuttavia le risorse economiche (circa sessanta milioni di euro resi disponibili dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed oltre quattro milioni resi disponibili per l'organizzazione dalla Presidenza della Regione siciliana) sono state assorbite da interventi realizzati nel solo Comune di Trapani.
L'Amministrazione, a questo punto, con nota prot. 56337 del 19/11/04, ha ritenuto di evidenziare l'utilità delle opere progettate nel porto di Marsala al Capo Dipartimento della Protezione Civile Ing. Bertolaso, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Commissario delegato all'attuazione dell'evento.
La disponibilità dei progetti, l'utilità degli stessi per le finalità della Coppa America, la fattibilità delle opere in tempi compatibili con la manifestazione accertata dagli organi tecnici della Protezione civile e l'utilità più in generale per tutte le manifestazioni sportive veliche che si programmano annualmente nello specchio acqueo antistante la laguna dello Stagnone sono state ulteriormente rappresentate, con
note del 27 ottobre 2004, al Presidente della Regione, a Parlamentari nazionali, Segretari di partito ed al Prefetto di Trapani.
Per le suddette finalità, copie dei progetti in questione, oltre che al
Dipartimento della Protezione civile nazionale sono stati trasmessi all'Assessorato Regionale al turismo, competente in materia di infrastrutture portuali turistiche.
Lo stesso Dipartimento Nazionale della Protezione Civile si è attivato presso la Regione siciliana per verificare la possibilità di finanziare, con fondi regionali ovvero con fondi comunitari a disposizione della stessa Regione, le opere progettate.
Allo scopo si sono svolte diverse riunioni. Alla prima tenutasi presso
l'Assessorato Regionale al Turismo il 16/11/04, presenti l'Assessore on. Granata, lo scrivente, l'On. Lo Curto, parlamentare regionale marsalese, il Prof. Mallandrino e l'Ing. Francesco Patti nella qualità di Responsabile Unico dei Progetti, l'Assessore Granata manifestò la disponibilità del Governo regionale di provvedere al finanziamento di tutte e tre le opere a condizione che la Protezione Civile Nazionale,
verificata l'eseguibilità dei lavori in tempi compatibili con la manifestazione velistica, dichiarasse quelle opere funzionali allo svolgimento dell'evento America's Cup.
Ad una seconda riunione in Prefettura, l'avv. Figliolia vice-capo dipartimento di Protezione Civile in assenza di Bertolaso, dopo aver visionato i tre progetti, chiese di inoltrarli al Dipartimento di Roma per sottoporli all'esame dei tecnici del Dipartimento medesimo.
L'Ing. Patti si recò, pertanto, a Roma per consegnare ed illustrare
personalmente ai tecnici del Dipartimento i tre progetti.
Alla successiva riunione del 29 dicembre 2004, promossa dalla Protezione Civile Nazionale, nuovamente presso l'Assessorato Regionale al Turismo, presenti le stesse persone della prima riunione, con l'unica eccezione dell'Assessore Regionale sostituito dal Direttore Regionale dott. Agostino Porretto e alla presenza del Prefetto di Trapani, dell'avv. Figliolia, di tecnici della Protezione Civile Nazionale e del Vice Presidente della Provincia Regionale di Trapani Dott. Rosario Asta, dopo ampia illustrazione tecnica del cronoprogramma dei lavori e della compatibilità dei tempi di realizzazione con la data di svolgimento dell'evento sportivo, il Direttore regionale citato, dichiarò, ad appena pochi giorni dalla precedente dichiarazione dell'Assessore Granata, che non erano disponibili risorse regionali per finanziare l'opera.
I progetti della diga foranea, del porticciolo turistico e dei cantieri navali riscontrarono parere favorevole sotto l'aspetto tecnico e valutazione positiva riguardo alla necessità della realizzazione delle strutture ai fini della manifestazione velistica a supporto dell'accoglienza delle imbarcazioni che dovevano assistere alla Coppa
America.
Con nota prot. DPC/CG/59786, in data 30 dicembre 2004, l'Ing. Bertolaso nel confermare la "concreta attuabilità delle progettazioni proposte dal Comune di Marsala...anche sotto il fondamentale profilo della tempistica" chiese al Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, all'Assessore Regionale al Turismo Fabio Granata, all'Assessore Regionale al Bilancio Salvatore Cintola e all'Assessore Regionale ai
LL.PP. Mario Parlavecchio, di individuare entro il 10 gennaio 2005 per assicurare la tempestività delle realizzazioni, le occorrenti risorse finanziarie che "non potrebbero che fare carico ai fondi della disponibilità di codesta Regione, anche in relazione agli accordi di programma concernenti le risorse finanziarie POR".
Nella stessa data - 30 dicembre 2004 - con nota prot. 63040, viene inoltrata richiesta di finanziamento all'Assessorato Regionale al Turismo per l'importo complessivo di € 22.009.728,00.
Il 3 marzo 2005, intuita l'inutilità di tutti i canali ufficialmente ed
ufficiosamente attivati a pervenire ad un benché minimo contributo finanziario per la realizzazione dei progetti comunali, è stata convocata, a Marsala presso la Sala conferenze del Monastero San Pietro - nota prot. 11450 -, una riunione per discutere delle attività connesse alla realizzazione della Coppa America e delle iniziative
progettuali per il Porto di Marsala. Alla suddetta riunione sono stati invitati l'allora Sottosegretario agli Interni Sen. D'Alì, il Sen. Bongiorno, l'on. Grillo, altri onorevoli e deputati nazionali e regionali eletti in Provincia, il Presidente della Regione, gli Assessori regionali competenti, il Presidente della Provincia di Trapani, le emittenti
radiofoniche e televisive, i rappresentanti della stampa locale oltre a numerosi altri rappresentati di enti operanti nel territorio e di forze economiche e sociali interessati al decollo del Porto di Marsala.
In detta riunione si è denunciato lo stato di disinteresse degli organi regionali ad affrontare concretamente i problemi del porto di Marsala e a reperire le risorse economiche per realizzare gli interventi. Inoltre si è denunciato il tentativo di storno di fondi gia destinati alla manutenzione della banchina curvilinea del porto, essenziali
per eliminare il rischio di chiusura totale per inagibilità del porto, per finanziare una fantomatica iniziativa provinciale per la realizzazione di un porto turistico in zona prospiciente lo Stagnone di Marsala, del tutto priva di progettazione, di nulla osta e pareri, come risulta dal verbale della riunione del 23 febbraio '05 tenutasi su convocazione dell'Assessore ai LL.PP. Ing. Parlavecchio ove era stata evidenziata la
netta contrarietà dell'Amministrazione comunale ad ogni ipotesi di storno dei finanziamenti destinati alla manutenzione della banchina portuale.
Nel mese di aprile del 2005 nel corso di un apposito incontro fissato con il Presidente della Regione, alla presenza di rappresentanti degli operatori commerciali del porto, l'On.le Cuffaro dichiarò il Suo personale impegno a finanziare due dei tre progetti entro il 31 dicembre 2005. A tale dichiarazione non seguì alcun fatto concreto.
Alla luce dell'evidente inerzia della Regione Siciliana, l'Amministrazione
comunale ha provveduto a richiedere apposito finanziamento al Ministero per la Programmazione Economica trasmettendo le schede di programma, con i dati tecnico economici della progettazione disponibile, e ha chiesto l'inserimento dell'opera nella programmazione comunitaria 2007/2013.
Nel contempo, invece, la Provincia Regionale di Trapani, ancora interessata alla citata realizzazione del Porto turistico nella zona prospiciente lo Stagnone, con nota prot. n. 55451 del 3/10/2005 ha chiesto all'Assessorato Regionale LL.PP. l'inserimento dell'opera in argomento nel programma regionale senza tuttavia disporre di progettazione ancorché preliminare.
Tale richiesta è stata respinta con la motivazione che "possono essere inserite solo opere dotate almeno di progettazione preliminare". L'Amministrazione comunale poi, in considerazione che le opere riguardanti il porto di Marsala risultavano corredate da progetto definitivo, con nota del 10 febbraio 2006 prot. 5979, ne ha chiesto, al competente Assessorato LL.PP., l'inserimento nel programma triennale regionale senza però riuscire nell'intento ed ottenendo invero
risposta negativa, con nota del 7 marzo '06, sul presupposto che "il capitolo di spesa relativo all'esercizio finanziario in corso ......... non presenta attualmente alcuna disponibilità finanziaria".
Da quanto precede, appare evidente come le numerose richieste presentate ai competenti Organi nazionali e regionali, seppure nella acclarata utilità dell'opera, non hanno avuto alcun esito positivo unicamente per la mancanza di disponibilità finanziaria da parte degli Enti cui era stata inoltrata la richiesta, nonostante precisi impegni pubblici assunti anche dal Presidente della Regione siciliana (da ultimo
incontro tenutosi a Mazara del Vallo in data 17 giugno '05), e mai per deficienze tecniche istruttorie e progettuali riguardanti le opere che ci occupano.
Anche nella riunione del 9 novembre u.s. tenutasi, presso l'Assessorato Regionale LL.PP., su richiesta dell'on. Giulia Adamo, è stata evidenziata la persistente indisponibilità di risorse dell'Assessorato seppur l'Assessore, di persona,
ha manifestato l'impegno a provvedere all'inserimento dell'opera nel programma triennale, fatta salva la verifica dell'effettiva disponibilità di risorse presso l'Assessore al Bilancio e la Presidenza della Regione Siciliana.
Appare di tutta evidenza la costante attenzione di uesta Amministrazione verso la concreta ricerca di nuovi finanziamenti per la esecuzione delle opere progettate riguardanti il Porto di Marsala e per contrastare ogni manovra tendente a distogliere quei finanziamenti già stanziati a fronte di interventi di manutenzione straordinaria.

NOTAIO EUGENIO GALFANO
IL SINDACO DI MARSALA