testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2010/
  • Settembre/
  • 16- SI VA AVANTI NELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA. IERI SOPRALLUOGO DEI TECNICI DEL PROVVEDITORATO REGIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
condividi

SI VA AVANTI NELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA. IERI SOPRALLUOGO DEI TECNICI DEL PROVVEDITORATO REGIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Il nuovo carcere di sorgerà in contrada Scacciaiazzo

Incontro operativo ieri al Palazzo Municipale fra il Sindaco di Marsala Renzo Carini, coadiuvato dall'assessore al Territorio e Ambiente Vincenzo Ronci e dal dirigente dello stesso settore Gianfranco D'Orazio, ed i vertici tecnici dell'Amministrazione penitenziaria regionale: l'ingegnere Antonio Isidoro Andò e il geometra Petro Lo Monaco. Presenti il direttore del Carcere di piazza Castello Paolo Malato ed il Comandante degli agenti di polizia penitenziaria che operano nell'istituto di pena marsalese, Baldasse Di Bono. Si va, dunque avanti nella realizzazione del nuovo carcere con i tecnici che hanno visionato la documentazione esistente e l'area dove dovrà sorgere la nuova struttura. "Si è trattato di un importante incontro finalizzato a velocizzare l'iter che consentirà a Marsala di avere questa grande realizzazione ovvero il nuovo Istituto di Pena - precisa il Sindaco Carini. Il procedimento per la realizzazione, anche sulla base di quanto disposto dal Ministro Angelino Alfano e dal Commissario Straordinario Franco Ionta, sta proseguendo in maniera spedita".
Il 24 giugno scorso era stato il Comitato di Sorveglianza, composto dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano, da quello delle Infrastrutture Altero Matteoli e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, ad esitare favorevolmente il piano Carceri per una spesa complessiva di circa 661 milioni. Fra gli interventi volti a potenziare gli Istituti di pena rientra anche la costruzione del nuovo carcere di Marsala che costerà circa 40 milioni di euro e sarà in grado di ospitare 250 detenuti. Quello esistente infatti è ubicato in un Castello del centro urbano e funziona solamente come Casa Circondariale, idoneo ad accogliere persone in attesa di giudizio o che al massimo devono espiare pene non superiori a 5 anni.
Fu il Sindaco a richiedere al Ministro Alfano la realizzazione del nuovo carcere in occasione dell'inaugurazione del costruendo Palazzo di Giustizia. In quell'occasione - Carini consegnò al Ministro la richiesta ufficiale per la costruzione del nuovo carcere, indicando anche l'area nella quale deve essere edificato". Dal luglio del 2008 il Sindaco Carini, in più occasioni, reiterò al Ministro ed ai suoi collaboratori di esitare positivamente la sua richiesta.
Il nuovo carcere di Marsala sorgerà su una zona di circa 140 mila metri quadrati ubicata in contrada Scacciaiazzo. L'area, che ha già avuto il parere favorevole del Consiglio Comunale, è stata già individuata nell'attuale piano comprensoriale e avrà uguale collocazione anche nel nuovo piano regolatore generale.
La gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori, è di esclusiva competenza del Ministero della Giustizia.
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa