Interessante iniziativa per animare una delle più antiche ed importanti strade del centro storico. Nasce dall'intuizione di un gruppo di commercianti che uniti nella neo "Associazione Via Isgrò" hanno dato l'avvio ad un processo di rivalutazione di questa importante strada del centro storico della Città.
In un epoca in cui fare acquisti sta sempre più diventando una pratica alienante e un allontanamento dal centro delle città, l'idea di questo gruppo di commercianti, accolta e patrocinata dall'Amministrazione Carini e dall'Ente Mostra di Pittura, rappresenta un valore aggiunto perchè racchiude in sé un nuovo modo di pensare al "centro commerciale".
Il centro storico è l'anima di ogni città. Le città hanno origine dal centro storico e si sviluppano nel tempo con l' estensione dello stesso centro verso le periferie.
Fare la passeggiata per le vie del centro significa ritrovare la propria identità e le tradizioni dentro le quali si sono susseguiti i nostri vissuti, si ha così, l'opportunità di diventare cittadini.
Se il passeggiare si coniuga con lo shopping e diventa occasione per incontrarsi intorno ad un evento che ponga l'arte come elemento aggregante, allora si realizza la possibilità di essere attori principali di un momento di animazione culturale.
Il 1° concorso estemporanea di pittura "Via isgro': forme e tradizioni", che si terrà nei giorni 22 e 23 ottobre prossimi, rappresenta un primo momento di un ambizioso progetto,
La Neo Associazione Via Isgrò, presieduta da Guglielmo Anastasi, intende dare continuità a tale concorso e raggiungere l' obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso fra artisti, per rendere avverabile la possibilità di incontrarsi con uno sguardo sempre aperto sulla nostra storia e sull'arte, nel cuore della città.
Intanto si sono aperte le iscrizioni per la partecipazione all'estemporanea. Gli interessati possono rivolgersi al negozio Anastasi di via Calogerò Isgrò o iscriversi via email al seguente indirizzo: via.isgro@gmail.com
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio