Con una nota avente per oggetto Lavori della Commissione comunale "Assetto del Territorio", il sindaco Renzo Carini ririsponde alla lettera del Consigliere comunale Patrik Basile. La stessa nota è stata inviata al Presidente del Consiglio comunale di marsala, ai Componenti dell'8^ Commissione consiliare, al Segretario Generale e agli Organi di Informazione. Questo il testo:
Egr. consigliere Basile,
spiace apprendere il disagio che prova all'interno dell'8^ Commissione comunale "Assetto del Territorio", dove Lei - peraltro - riveste il ruolo di vice presidente. E' un fatto personale, interno ad un Organo istituzionale qual è la Commissione, di cui posso solo prendere atto: con dispiacere, appunto.
Riguardo l'unità lavorativa con la funzione di verbalizzare i lavori della Commissione, la sua richiesta è legittima: la soluzione va comunque ricercata all'interno dell'Ufficio di Presidenza, di concerto con il Segretario generale; mentre non ritengo debba essere continua la presenza di un tecnico comunale per la trattazione del PRG, ma che vada concordata di volta in volta con l'Ufficio Urbanistica.
Apprendo altresì che in Commissione - così Lei afferma - "molti componenti sono saltuariamente presenti ai lavori e alcuni mostrano poco impegno e un modo di partecipare ai lavori alquanto goliardico". Francamente, mi rifiuto di credere simili atteggiamenti all'interno dell'8^ Commissione della quale, peraltro, ho notizia di una conduzione seria e puntuale. E comunque, va dato atto che la stessa Commissione ha finora esitato tantissimi atti di competenza. Al contrario, se risponde a verità quanto Lei scrive, mi preoccupa invece il danno - grave e ingiustificabile - che ricade sui cittadini.
Infine, non spetta a me "ristabilire la validità della Commissione" (farebbe bene a chiarire cosa intende dire con questa affermazione, consigliere Basile !); ne tanto meno trovare soluzioni alle conseguenti questioni da Lei poste che - a seconda dei casi - hanno come riferimento normativo e statutario la Presidenza del Consiglio comunale, quella dell'8^ Commissione "Assetto del Territorio" e il Segretario generale.
Cordialmente
Il Sindaco
avv. Renzo Carini