Si è conclusa con il concerto finale e la premiazione dei vincitori la 22ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Città di Marsala". Il livello quest'anno è stato altissimo; il 1° premio è stato aggiudicato al pianista bielorusso Kiril KEDUK, il 2° ex-aequo alla giapponese Alisa SAKAI e allo spagnolo Carles MARIN; il 3° all'ucraina Margaryta GOLOVKO. Riconoscimenti sono toccati anche a Akiko OMURO (Giappone), Anna SEMKINA (Russia), Masahumi NAKATANI (Giappone) e Jun ISHIMURA (Giappone).
Il concorso si è svolto al Teatro Comunale "Eliodoro Sollima" dove si sono esibiti, complessivamente, 20 pianisti provenienti da ben 14 paesi del globo: Bielorussia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina, USA.
La Giuria del Concorso Pianistico è stata presieduta dal pianista polacco Waldemar Wojtal (Rettore dell'Accademia di Musica di Danzica) e vi hanno fatto parte Françoise Choveaux (Fancia), Yuri Serov (Russa) e Salvatore Spanò, peraltro, direttore artistico della manifestazione.
Ad organizzare il concorso, giunto quest'anno alla sua ventitreesima edizione, è stata ancora una volta l'Associazione culturale "Amici del Pianoforte" di Marsala che si è avvalsa del Patrocinio e del contributo del Comune di Marsala e di altri Enti.
L'Addetto Stampa
Nino Guercio