testata per la stampa della pagina
/
condividi

A MARSALA IL IV CONGRESSO LAGUNET

L'appuntamento si svolgerà nel Complesso di San Pietro e al mulino Infersa

Con il Patrocinio dell'Amministrazione Carini si svolgeranno a Marsala i lavori del IV Congresso LaguNet dal titolo "Acque di mezzo: complessità, vulnerabilità, gestione e patrimonio di conoscenze", organizzato dal Dipartimento di Ecologia dell'Università di Palermo e dall'Associazione LaguNet (Italian Network for Lagoon Research). Il congresso si svolgerà dal 27 al 29 Ottobre prossimi presso il Complesso Monumentale di San Pietro. Il 30 ottobre i lavori proseguiranno presso il Mulino Infersa di Marsala con la Tavola Rotonda dal titolo "Le aree di transizione: una risorsa da gestire nella fascia costiera".
Il congresso vuole mettere in risalto l'importanza degli ambienti di transizione come sistemi in cui si concentrano, aggregandosi, problematiche ecologiche, gestionali, sociali, storiche e culturali. L'incontro di Marsala servirà a fare il punto sulla complessità, criticità e ricchezza di questi ecosistemi e rappresenta un'occasione di scambio per tutti coloro che si occupano dello studio, gestione, valorizzazione e conservazione degli ambienti lagunari che potranno confrontarsi su argomenti di rilievo come il ruolo e la gestione delle aree umide e la sostenibilità del loro sviluppo economico.
Durante il congresso sarà anche costituita la Federazione Euro-Mediterranea EuroMedLag sulle aree di transizione. Per questa ragione saranno presenti anche i rappresentanti delle Associazioni europee di Francia, Grecia, Lituania, Portogallo e Spagna che aderiranno alla Federazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito web: http://www.unipa.it/lagunet2010/
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa