testata per la stampa della pagina
/
condividi

MARSALA: COMPIONO 100 ANNI NELLO STESSO GIORNO

Nati nello stesso giorno, mese ed anno: era il 13 dicembre 1906. Sono Francesco Angileri e Carlo Bongiorno

Nati nello stesso giorno, mese ed anno: era il 13 dicembre 1906. Sono Francesco Angileri e Carlo Bongiorno, i due "nonnini" di Marsala che idealmente festeggiano assieme i 100 anni domani, nel giorno di Santa Lucia.
Carlo Bongiorno, agricoltore prima di andare in pensione, fino all'età di 80 anni amava ancora trascorre parte del suo tempo tra i vigneti, oltre che giocare a briscola con gli amici.
Francesco Angileri, orfano da piccolo, è stato cresciuto da una zia. Padre di sette figli, ha svolto diversi lavori oltre a quello di coltivatore diretto. Rimasto vedovo, prima si trasferì in Canada dai figli; poi, dieci anni fa, rientrò definitivamente a Marsala.
Domani, quindi, per i due centenari è giorno di grande festa. Tutta in famiglia per Carlo Bongiorno, assieme alla figlia Vita, i nipoti Giuseppe e Giovanna Pulizzi, e i quattro pronipoti. Doppia festa invece per Francesco Angileri, perché a quella con i familiari si aggiunge l'altra alla Casa di Riposo "Giovanni XXIII" dove l'Angileri è ospite da oltre un decennio. Tra l'altro, nel più conosciuto luogo di accoglienza per anziani di Marsala, il giorno di Santa Lucia è tradizionalmente dedicato proprio ai "nonnini" assistiti, bisognosi di compagnia e cure: per i 100 anni di Francesco Angileri non poteva esserci cornice migliore."E' una persona molto socievole, perfettamente integrata nella comunità - sottolinea Nicola Sturiano, presidente dell'Ente; è ammirevole l'apporto umano che dà agli altri anziani, nonostante la veneranda età".
Sia a Carlo Bongiorno che a Francesco Angileri l'Amministrazione comunale farà dono di una medaglia ricordo per sottolinearne la longevità, testimonianza di sano stile di vita.


L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino