testata per la stampa della pagina
/
condividi

CONVEGNO SU SELINUNTE E POPOLI ANELLENICI

Si terrà a Marsala venerdì prossimo, 15 dicembre (ore 9.30, Auditorium Santa Cecilia), il convegno "Selinunte e i popoli anellenici della Sicilia occidentale"

Si terrà a Marsala venerdì prossimo, 15 dicembre (ore 9.30, Auditorium Santa Cecilia), il convegno "Selinunte e i popoli anellenici della Sicilia occidentale" . L'appuntamento, promosso dall'Istituto di ricerca NEOPOLIS, si avvale della collaborazione organizzativa del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani del Comune di Marsala presieduto dal professoressa Antonella Spanò Giammellaro. Il tema del convegno è diviso in due sezioni: la prima, "il territorio e le culture anelleniche", sarà sviluppata a Marsala. All'Auditorium Santa Cecilia, dopo il saluto del sindaco Eugenio Galfano e di altri Rappresentanti istituzionali, l'introduzione è affidata a Piera Anello ("Selinunte, città di frontiera"), a Vincenzo e Sebastiano Tusa ("Indigeni, Elimi e Punici nella Sicilia Occidentale").
La seconda sezione del convegno - che si avvale tra gli altri del patrocinio della Regione Siciliana e della Soprintendenza di Trapani - si terrà a Castelvetrano sabato 16 dicembre e sarà interamente incentrata su Selinunte. Ai lavori, sia a Marsala che a Castelvetrano, parteciperanno gli studenti dei Licei Classici di entrambe le città.
Il convegno - in cui saranno illustrate al pubblico i recenti risultati della ricerca sul tema - si propone di riunire gran parte degli studiosi che oggi lavorano nella Sicilia occidentale per avere un quadro generale delle conoscenze.
 
L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino