testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2010/
  • Novembre/
  • 22- INCONTRO CON OPERATORI COMMERCALI CINESI PER PROMUOVERE IL VINO MARSALA NEL CONTINENTE ASIATICO
condividi

INCONTRO CON OPERATORI COMMERCALI CINESI PER PROMUOVERE IL VINO MARSALA NEL CONTINENTE ASIATICO

Suscitare interesse da altri punti di vista, creare proficui scambi commerciali

Un concreto ed importante passo avanti per tessere nuovi rapporti commerciali con il mondo asiatico e cinese in particolare.
Questo il senso dell'incontro con la stampa, che si è tenuto questa mattina al Palazzo Municipale. Vi hanno preso parte il Sindaco Renzo Carini, la delegazione asiatica composta da quattro dei più importanti distributori alimentari della Cina, Antonio Parrinello in rappresentanza del Ctr (Cantine Trapanesi Riunite); nonchè Antonio La Spina, responsabile dell'Istituto per il Commercio estero in Cina, e Salvatore Parano, responsabile Ice di Palermo.
A dare il benvenuto alla delegazione cinese è stato il sindaco che si è detto onorato della presenza a Marsala dei rappresentanti di un paese così importante, che si avvia a divenire la prima potenza economica del mondo. " Il progetto Ctr, che ormai ha preso piede in maniera ufficiale, ha da sempre trovato l'appoggio dell'amministrazione perché consono a quella logica di apertura che portiamo avanti e che è necessaria all'evoluzione della città oltre che all'incremento della sua economia" - ha fatto presente il Sindaco.
"La Cina ha una profonda conoscenza dell'Italia soprattutto legata alle eccellenze in campo enogastromico. Questo deve essere il punto di partenza per suscitare interesse anche sotto altri punti di vista e creare proficui scambi commerciali" - ha proseguito Antonio La Spina dell'ICE di Pechino.
Antonio Parrinello, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, ha spiegato come il progetto CTR sia cresciuto nel giro di pochi anni tanto da ampliarlo a tutto il territorio regionale. L'iniziativa, nata qualche anno fa, per la commercializzazione del vino imbottigliato, ha fra i suoi partner non solo alcune delle cantine sociali del territorio trapanese ma anche ditte private delle altre province siciliane.
La delegazione cinese resterà in città fino a mercoledì e sarà impegnata in un tour delle bellezze paesaggistiche e archeologiche del territorio, nonché nella visita di alcune cantine.

Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa