Questa amministrazione comunale intende evidenziare che le procedure di assunzioni previste nel documento di programmazione triennale del fabbisogno di personale 2010-2012 e, nello specifico, nel piano operativo per l'anno 2010, sono pienamente legittime e rispettose della vigente normativa.
In particolare, in merito agli avvisi di mobilità esterna emanati nel mese di ottobre c.a., si puntualizza che, per espressa previsione di legge, il concorso pubblico deve essere preceduto proprio dall'esperimento della procedura di mobilità esterna.
In relazione alle note carenze di personale di ruolo ed in considerazione dei numerosi pensionamenti, è assolutamente necessario per il Comune acquisire nuove risorse umane assumendo soprattutto alcune figure professionali infungibili. Occorre comunque precisare che, in ogni caso, le mobilità in entrata non inficiano la procedura di stabilizzazione dei precari contrattisti.
Tuttavia, l'A.C., su richiesta delle OO.SS., preso atto anche dei nuovi limiti di spesa introdotti recentemente dal legislatore, è disponibile a rivedere, parzialmente, il proprio fabbisogno di personale nell'ottica di valorizzare il personale precario in servizio presso l'Ente.
Occorre comunque tenere in debita considerazione che la procedura di stabilizzazione dei "Contrattisti" (trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato) deve necessariamente passare attraverso un percorso legislativo all'Assemblea regionale con la contestuale previsione di fondi a favore degli Enti Locali.
In merito a quanto sopra espresso, si conclude che l'A.C. ha già attivato tutte le iniziative utili per richiedere al Governo regionale e, per esso, all'Assessore al Lavoro, un intervento formale per consentire agli enti locali la possibilità di trasformare i predetti contratti di lavoro.
Il Sindaco
Avv. Renzo Carini