testata per la stampa della pagina
/
condividi

CELEBRATA LA FESTA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Nel Complesso San Pietro, la relazione del comandante Vincenzo Menfi

Gentile pubblico, Autorità civili, militari ed ecclesiastiche,

sono il Comandante Vincenzo Menfi e saluto tutti i presenti, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento per la partecipazione all'odierna cerimonia.
Oggi celebriamo una ricorrenza importante, non solo perché è la festa del Corpo della Polizia Municipale di Marsala, ma soprattutto perché mi consente, in rappresentanza di tutti i vigili appartenenti al Comando, di vivere un momento di significativa interazione e dialogo con la comunità locale, con le Autorità e in particolare con i cittadini, verso i quali la polizia municipale quotidianamente si relaziona da una prospettiva diversa da quella odierna, nell'ambito del tradizionale rapporto che intercorre tra controllore e controllato.
E' quindi, quella odierna, un'occasione eccezionale che ci vede uniti e non divisi dai ruoli.
Un'occasione nella quale la vista del vigile non induce ad affrettarsi a spostare l'auto per evitare la multa, ma invita invece ad ascoltare questo breve messaggio che nasce dalla consapevolezza che la comunità locale e la polizia municipale costituiscono un medesimo centro di interessi.
Ritengo infatti, anzi ne sono certo, che entrambe perseguono obiettivi condivisi, i quali, pur essendo riassumibili nel principio generale del "rispetto delle regole", si articolano in tutte le branche della vita sociale e comprendono l'ordinato svolgimento del traffico, il contrasto ai comportamenti di guida rischiosi, la tutela dei consumatori, il rispetto delle regole del commercio, la tutela dell'ambiente, l'ordinato sviluppo edilizio, il contrasto a tutte le forme di abusivismo, compresa la illegittima occupazione del suolo pubblico, e più in generale, la sicurezza della città e del territorio.
Recentemente, in concomitanza con l'ampliamento dei poteri attribuiti ai sindaci in materia di incolumità pubblica e degrado urbano, la polizia municipale concorre anche alla realizzazione dell'obiettivo della sicurezza urbana, intesa come un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell'ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale.
In tale prospettiva la polizia locale interviene per prevenire e contrastare :
 le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l'insorgere di fenomeni criminosi quali lo sfruttamento della prostituzione, l'accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all'abuso di alcool;
 le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana;
 l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili;
 le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano;
 i comportamenti che, come la prostituzione su strada o l'accattonaggio molesto, possono offendere la pubblica decenza anche per le modalità con cui si manifestano, ovvero turbano gravemente il libero utilizzo degli spazi pubblici o la fruizione cui sono destinati o che rendono difficoltoso o pericoloso l'accesso ad essi.

Nel conseguimento dei suoi fini istituzionali, come sopra delineati, la polizia municipale svolge la funzione complessiva di regolatore della vita sociale, una funzione ormai consolidatasi a partire dagli anni '80, che si distingue dalle attività di controllo e repressione della criminalità e di tutela dell'ordine pubblico, che sono garantite principalmente dallo Stato ma rispetto alle quali la polizia locale costituisce un importante e strategico avamposto.
La polizia municipale di Marsala, nello scorso anno 2010 ha svolto il suo essenziale ruolo di regolatore della vita sociale, attraverso le seguenti attività di vigilanza che non potrò esimermi dall'elencare fra qualche istante, seppure sinteticamente, affinchè tutte le componenti della comunità locale percepiscano l'elevato grado di impegno e sacrificio quotidiano profuso dagli operatori per adempiere i propri doveri istituzionali.
Prima però, consentitemi un breve richiamo alle attività propedeutiche alle funzioni istituzionali esterne di vigilanza, le attività amministrative cosiddette di "staff" che non vengono percepite all'esterno ma che sono essenziali e rivestono grandissima importanza, poiché senza di esse non sarebbe possibile il funzionamento dell'intera struttura di polizia locale. Mi riferisco, in particolare, a:
 Ufficio esecuzione verbali e ruoli, che istruisce i procedimenti di notifica dei verbali elevati dalla polizia municipale (35.000 nell'anno 2010) per violazione del codice della strada, provvede alla iscrizione a ruolo delle somme non pagate dai trasgressori, interagisce con l'ufficio territoriale del Governo nei procedimenti di sospensione della patente, o di decurtazione dei punti dalla stessa, rilascia informazioni al pubblico, esegue tutte le visure per l'individuazione dei proprietari e obbligati in solido dei veicoli sottoposti a sanzione, sovrintende alle procedure di sequestro e fermo amministrativo dei veicoli, provvedendo anche alla loro restituzione agli aventi diritto, e molto altro ancora. L'ufficio in questione nello scorso anno ha trattato 35.000 verbali di violazione del C.d.S., inoltre ha rilasciato 210 permessi di transito e sosta in zona a traffico limitato e 197 contrassegni per la circolazione delle persone con capacità di deambulazione ridotta.
 Ufficio contenzioso, si occupa di tutti i contenziosi amministrativi e giudiziari che scaturiscono da opposizioni ai verbali di contravvenzione elevati dal comando. Nell'anno 2010 l'ufficio in questione ha istruito n° 46 ricorsi amministrativi trasmessi alla Prefettura di Trapani e 215 contenziosi giudiziari , con relative memorie difensive e comparsa in udienza davanti al Giudice di pace e alle Commissioni tributarie provinciali. Ha inoltre emesso n° 44 Ordinanze di ricovero in trattamento sanitario obbligatorio.
 Ufficio comando, che redige il bilancio di settore e istruisce tutti i procedimenti di gestione finanziaria delle uscite e delle entrate di bilancio, che sono disciplinati da norme contabili e amministrative molto rigorose e che comportano l'assunzione di altissimi livelli di responsabilità. Predispone i bandi di gara per forniture di beni e prestazioni di servizi (vestiario, mobili e attrezzatura logistica, autoveicoli, carta, servizi di notifica contravvenzioni, ecc.), calcola e liquida gli emolumenti per lavoro straordinario e per progetti di produttività, affianca il Comandante nelle celebrazioni delle gare per l'aggiudicazione degli appalti. Nel 2010 l'ufficio in questione ha adottato 60 determinazioni dirigenziali di impegno di spesa, 6 Deliberazioni di Giunta Municipale, n.116 determinazioni di liquidazioni e pagamento, ha predisposto n.15 deliberazioni di Consiglio Comunale.
 Ufficio segnaletica e viabilità predispone tutte le determine e le ordinanze per la regolamentazione del traffico, istituisce gli stalli per i soggetti con capacità di deambulazione ridotta, predispone piani del traffico e rilascia i pareri viabili per la realizzazione di opere pubbliche , la chiusura di strade o deviazioni di itinerario, ecc. Nell'anno trascorso l'ufficio in questione ha eseguito 812 interventi di collocazione di segnaletica stradale, inoltre ha predisposto 356 Ordinanze Sindacali e Dirigenziali di viabilità.
 Ufficio servizi, programma quotidianamente tutti i servizi d'istituto e aggiorna i fascicoli del personale con tutte le movimentazioni che lo riguardano, come ferie, permessi, malattie, visite fiscali, ecc.
 Ufficio protocollo, che nell'anno 2010 ha incamerato circa 11.000 pratiche e ha provveduto al loro smistamento ai responsabili del procedimento nominati dal Comandante.
Le predette funzioni di staff hanno un ruolo centrale e strategico nella gestione del Corpo, per cui rivolgo un plauso e un sentito ringraziamento nei confronti dei vigili che le svolgono, e in particolare dei coordinatori, i quali sono investiti da altissimi livelli di responsabilità. Responsabilità diverse, ma sicuramente non inferiori a quelle connesse ai servizi esterni di vigilanza, che elenco brevemente enunciandone anche il carattere fortemente stressante e usurante , in considerazione del quale esprimo plauso e sostegno a a tutti coloro che li svolgono, i quali hanno acquisito sul campo la capacità di sapersi relazionare con soggetti di qualsiasi estrazione sociale, culturale, professionale e anche "giudiziaria", e spesso in situazioni estreme di grande tensione, come quelle che conseguono ad un sequestro annonario, a un sequestro edilizio, all'esecuzione di un trattamento sanitario obbligatorio nei soggetto affetti da schizofrenia o anche alla semplice contestazione di un verbale di violazione al C.d.S.:
 Servizi di viabilità e polizia stradale , che, come già anticipato, nello scorso anno hanno prodotto 35.000 verbali
 Servizio di polizia giudiziaria, edilizia e ambientale, che nello scorso anno ha prodotto 33 notizie di reato, 144 sanzioni amministrative connesse a violazioni edilizie, 249 sanzioni amministrative connesse a violazioni ambientali
 Servizio nucleo operativo mobile, recentemente istituito dal sottoscritto, il quale ha già prodotto in pochi mesi 169 verbali di 713,00 € ciascuno, con relativa confisca delle somme incassate, nei confronti di posteggiatori abusivi, nonché diverse notizie di reato inoltrate all'A.G. per omesso o falso rilascio delle proprie generalità. Il Nucleo inoltre ha fornito un prezioso supporto alla squadra di polizia annonaria, contribuendo alla realizzazione di risultati eccellenti...
 Vigilanza sugli alloggi popolari, con n° 55 notizie di reato per occupazioni abusive e n° 12 sanzioni amministrative in materia di polizia veterinaria. Si evidenzia inoltre l'adozione e l'avvenuta esecuzione di una ordinanza sindacale assolutamente innovativa , emessa ai sensi di un recente decreto del Ministero dell'Interno che ha ampliato i poteri dei sindaci in materia di contrasto al degrado urbano, che ha consentito di estromettere dei soggetti che si erano introdotti abusivamente e con violenza all'interno di un alloggio legittimamente occupato ed assegnato ad una persona che era temporaneamente assente per motivi di lavoro.
 Infortunistica stradale , nel corso del 2010 ha rilevato 284 sinistri stradali di cui : 2 con esito mortale, 218 con feriti e 66 con danni ai mezzi.
 Nucleo di Polizia Giudiziari presso la Procura della Repubblica che ha definito 170 procedimenti di abusivismo edilizio, e ha anche inoltrato 10 notizie di reato, 4 delle quali con sequestro del cantiere.
 Controllo del Commercio su aree pubbliche, che ha prodotto 385 sanzioni amministrative e 216 sequestri nei confronti di operatori privi di licenza. Il nucleo in questione esegue anche la vigilanza su fiere e mercati, sugli esercizi a posto fisso e su quelli di somministrazione, e in tali attività ha compiuto 1850 accertamenti ed ha emesso 189 ordinanze ingiunzioni di pagamento per violazione di leggi e regolamenti comunali.
 Controllo delle occupazioni di suolo pubblico, dei cantieri stradali e delle insegne pubblicitarie, nel corso dell'anno ha prodotto 343 verbali inerenti l'illegittima occupazione di suolo pubblico o di insegne pubblicitarie. L'ufficio ha inoltre rilasciato circa 700 pareri propedeutici alla concessione delle relative autorizzazioni da parte del SUAP.
 Vigilanza e controllo del traffico in occasione di processioni e pubbliche manifestazioni
 Vigilanza della Casa Comunale
 Vigilanza e ordine pubbliche presso il Palazzo di Giustizia
 Esecuzione di trattamenti sanitari obbligatori, n° 44
 Contrasto dei fenomeni di degrado urbano
 Servizio permanente di pronto impiego, che esegue gli interventi più disparati: presidi di buche e insidie stradali, recupero di cuccioli abbandonati o di cani randagi, talvolta anche molto aggressivi e pericolosi, segnalazioni varie di pericolo come .....e di acque, fughe di gas, prospetti o edifici pericolanti,
 Contrasto del bullismo, che negli ultimi giorni dell'anno ha prodotto risultati innovativi, fra i quali si evidenzia il sequestro di un coltello detenuto abusivamente e la denuncia di un giovane all'A.G.
 Vigilanza sull'obbligo scolastico dei genitori
 Servizio di vigilanza nelle scuole
 Corsi di educazione stradale nelle scuole
 Accertamenti di residenza anagrafica, Accertamenti in occasione di avvio e/o cessazione di imprese artigiane, Accertamenti di qualsiasi genere richiesti da altri Enti come camere di Commercio, ASL, Ufficio Tecnico, ecc. Nel corso dell'anno sono stati compiuti N° 1.101 accertamenti dall'ufficio informazioni del comando centrale, n° 974 del distaccamento di Strasatti e n°748 dagli altri distaccamenti territoriali.
 Controllo dei pozzi idrici e sul corretto utilizzo delle acque per usi.....agricoli
 Recupero veicoli abbandonati
 Esecuzione ordinanze di sgombero
 Servizio di polizia giudiziaria funzionalmente dipendente dalla Procura della Repubblica, che ho avuto l'onore di dirigere personalmente per un anno e che ritengo costituisca la più importante fonte di accrescimento professionale e di prestigio per questo Corpo di Polizia Municipale
 Controllo degli accessi al mare
 Rilascio di pareri per realizzazione di opere pubbliche, di insegne e cantieri stradali e occupazioni di suolo pubblico
 Vigilanza durante i Consigli Comunali.


Ma la funzione della Polizia Municipale non si riduce ad un meccanismo di limiti, freni e sanzioni, poiché essa ha anche un compito propulsivo e attivo, che si esplica soprattutto attraverso la predisposizione delle ordinanze sindacali e dei regolamenti comunali .

Rivolgo un ringraziamento a tutti i componenti del Corpo e li esorto a svolgere sempre la loro funzione con correttezza ed onestà, soprattutto con grande motivazione, anche quando si avverte la sensazione che i propri sacrifici professionali non vengono percepiti o vengono percepiti come un'ingiustizia. Essere vigili è il frutto di una scelta consapevole e volontaria , poiché sarebbe impossibile svolgere questa funzione senza una forte carica ideale, quella stessa che ha indotto il sottoscritto, 13 anni fa ad abbandonare la precedente carriera di insegnate di ruolo e ad intraprendere quella di comandante della polizia municipale. Spero che la polizia municipale e la cittadinanza possano operare sempre nell'unità di intenti e non nella separazione di ruoli e che soprattutto certi comportamenti diffusi e non regolari, come la sosta selvaggia o l'imbrattamento della sede stradale, possano ridursi o cessare attraverso un cambiamento delle abitudini e della cultura dei cittadini, affinché le risorse e le energie della polizia municipale siano impiegate nel contrasto di fenomeni ben più gravi come gli episodi di violenza e di estorsione, o anche di grave inquinamento ambientale, in modo che la polizia municipale si appropri di un ruolo che le è pure congeniale, ovvero di essere il principale avamposto dello stato.
Prima di congedarmi da Voi, devo esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco di Marsala, per la fiducia, l'autonomia e il sostegno quotidiano che mi offre nell'espletamento dal mio incarico.
Un ringraziamento a tutte le Autorità presenti e in particolare all'Autorità Giudiziaria, rappresentata dal Sig. Procuratore della Repubblica, che attraverso la istituzione dell'aliquota di Polizia Giudiziaria ha offerto al Corpo di Polizia Municipale e al sottoscritto una grande opportunità di crescita professionale.

Un sentito ringraziamento va rivolto alle Forze dell'Ordine, C.C., Polizia, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, nonché all'ASL e al Dipartimento di Igiene mentale, per i reciproci rapporti di collaborazione che ci contraddistinguono.

Il Comandante
Dott. Vincenzo Menfi