testata per la stampa della pagina
/
condividi

CONSEGNATI I PREMI DEL CONCORSO GIORNALISTICO NINO CULICCHIA

Giornalista dell'Anno è Riccardo Iacona, conduttore RAI e ideatore di W L'Italia

                      "Concorso Giornalistico Nino Culicchia"
                                         1^ Edizione

                    "Giornalista dell'Anno": Riccardo Iacona

MOTIVAZIONE:
"Spirito libero e indipendente, cresciuto alla scuola di Michele Santoro, è riuscito, con coraggio e con tenacia, a trovare un suo stile e un suo personale percorso giornalistico, fatto di inchieste approfondite e di reportage dal grande impatto. Nel corso del 2006 ha spaziato dalla sanità al mercato immobiliare, alla ricerca scientifica, raggiungendo punte d'ascolto sorprendenti. E' uno dei pochi, grandi interpreti di quel giornalismo di inchiesta che rischia di scomparire dalla nostra televisione"

PREMIA: MARIELLA DOMINGO (vedova Culicchia)
Premi assegnati: Targa in argento + Week End a Marsala



                                     "Sezione Studenti"

1° classificato: Elisa Maria Giacalone
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI "Pascasino"
 
Elaborato: "Marsala: insieme per sviluppare il turismo. Privato e pubblico uniti per dare impulso all'economia marsalese".

MOTIVAZIONE: "Il turismo: ecco un settore che potrebbe imprimere una svolta decisiva all'economia di Marsala e che invece si trova in perenne attesa di un definitivo decollo. Una considerazione amare che nell'elaborato viene approfondita con stile asciutto ed efficace, rivelando un naturale talento giornalistico. Si parte dalle straordinarie possibilità di Marsala, si prosegue individuando le cause di uno sfruttamento parziale di queste risorse, fino ad indicare una serie di precise soluzioni".

PREMIA: LEONARDO GIACALONE (Vice sindaco di Marsala)
Premi assegnati: Targa in Argento + 500 euro



2° classificato: Danilo Girasole
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

Elaborato: "Viaggio nel mondo dei ragazzi di Marsala"

MOTIVAZIONE: "In poche righe, richiama il variegato mondo dei giovani di Marsala. La visione è critica e puntuale. Accenna a luoghi di aggregazione e a pregi e difetti dei diciotto anni, ma non dimentica il problema mafia, a quell'età troppo spesso sottovalutato. E sottolinea una grande verità quando scrive: non si fa che parlare dei giovani senza mai parlare coi giovani".

PREMIA: FRANCO NICASTRO (Presidente Ordine dei Giornalisti di Sicilia)
Premi assegnati: Targa ricordo + 300 euro



3° classificato: Fulvio Schifano
ISTITUTO AGRARIO "Abele Damiani"

Elaborato: "Marsala: un mare dalle due facce. Un ambiente da preservare. O no" ?

MOTIVAZIONE: "Affronta la realtà marsalese dal punto di vista ambientale, denunciando degrado e superficialità nella gestione del pur invidiabile patrimonio naturalistico. Lo fa, criticando in modo concreto e puntuale tutto ciò che fa scempio del mare, dei suoi fondali e delle attrattive paesaggistiche di cui la costa è disseminata".
PREMIA: Rosa Rubino (Direttore del periodico "Il Vomere")
Premi assegnati: Targa ricordo + 200 euro