Ill.mo Signor
Avv. Renzo Carini
Sindaco
di MARSALA
p.c. Egr. Signor
Segretario Generale
Dott. Bernardo Triolo
Senso di responsabilità ed amore per la mia città mi impongono di rassegnare le dimissioni dalla carica di assessore e di vice sindaco.
Le motivazioni che mi hanno indotto ad assumere posizioni divergenti rispetto a quelle da Lei assunte sono ormai note a tutti e sulla fondatezza delle stesse non ho mai avuto dubbi.
Oggi più che mai, ritengo che si poteva e si doveva operare in maniera diversa, tutelando i principi di buona e sana amministrazione, con la prudenza dei buoni padri di famiglia, concedendo anche ulteriore tutela e gratificazioni ai precari, ai contrattisti a quei dipendenti comunali che da sempre si sono spesi nell'interesse della nostra collettività
Resto convinto che la città meritava e merita altre risposte.
Così come sono fermamente convinto di avere sempre agito nel rispetto delle Istituzioni, della Sua persona e del Consiglio Comunale e soprattutto nel rispetto e per la tutela della nostra città.
Nel momento che con grande lealtà ho manifestato vedute da Lei diverse ero ben consapevole che non avrei mai potuto continuare a ricoprire il ruolo che mi era stato attribuito, per cui ho ritenuto che presto si sarebbe avviata una verifica politica e quindi la formazione di una nuova giunta.
Non ho mai pensato alle dimissioni, anzi le avevo escluse, convinto che tale evenienza potesse essere riservata a coloro che cadono in errore, o tradiscono i principi a cui si erano ispirati.
Ritenendo di avere operato nel giusto, con correttezza e lealtà avevo pertanto escluso tale possibilità in attesa della Sue inevitabili decisioni.
Il perdurare di tale stato di cose, il protrarsi della situazione di stallo politico ed amministrativo oggi però mi impongono di adottare una decisione diversa, visto che la nostra città oggi più che mai ha bisogno di aprire una nuova fase di rilancio.
Non ultimo è divenuta urgente ed indispensabile la predisposizione della bozza di bilancio, e non mi sembra né corretto, né opportuno che di tale indispensabile atto possa io rendermi partecipe.
Spero pertanto che questa mia ulteriore disponibilità possa essere di aiuto per creare le migliori condizioni sulle quali potere elaborare una nuova fase politica ed amministrativa.
Queste e soltanto queste le ragioni per cui rassegno con effetto immediato le dimissioni.
Marsala, 3 febbraio 2011 Michele Milazzo