10^ COMMISSIONE CONSILIARE
"Trasparenza, Accesso agli Atti amministrativi"
Oggetto: Interrogazione, ai sensi dell'art. 49 del Regolamento Comunale, sulla richiesta convocazione assemblea pubblica promossa dal Movimento Difesa del Cittadino.
Al Sindaco del Comune di Marsala
SEDE
Premesso
che il Movimento difesa del Cittadino, in data 1 giugno 2010 ha depositato, presso la Segreteria Generale di questo Comune, una richiesta di assemblea pubblica per un confronto sul tema dell'ambiente, della raccolta differenziata e delle isole ecologiche, sottoscritta da 1385 cittadini ;
che l'art.35 , comma 6 dello Statuto Comunale prevede che " L'amministrazione comunale è tenuta a confrontarsi pubblicamente, almeno una o due volte nel corso dell'anno, su richiesta del comitato permanente delle associazioni o di almeno 500 cittadini in una assemblea, su specifici problemi ed emergenze di interesse collettivo";
che, contestualmente alla richiesta dell'assemblea pubblica, il movimento aveva chiesto di acquisire alcune informazioni tra le quali il volume dei rifiuti prodotti nel Comune di Marsala, la percentuale di raccolta differenziata, la valorizzazione di essa, il costo del trasporto dei rifiuti ed altro;
Considerato
che le assemblee cittadine sono strumenti validissimi di confronto e di partecipazione mediante le quali i cittadini hanno la possibilità di partecipare direttamente alla vita della res publica;
che ad oggi non risulta essere indetta, come richiesto, nessuna assemblea pubblica né tanto meno sono state fornite le informazioni richieste;
Tutto ciò premesso e considerato,
la 10a Commissione Consiliare "Trasparenza, Accesso Agli Atti Amministrativi"
INTERROGA
Il Sindaco per sapere:
i motivi per i quali l'Amministrazione Comunale non ha ancora fornito le informazioni richieste dal Movimento Difesa del Cittadino.;
la data (entro il mese) e il luogo in cui l'Amministrazione Comunale incontrerà i cittadini per dibattere sugli argomenti oggetto della richiesta
Il Presidente della 10^ Commissione
(dott. Agostino Licari)