Sulla questione della destinazione del Podere Badia - da settimane all'attenzione della stampa e su cui si registrano dichiarazioni di diversa provenienza - interviene il sindaco di Marsala. Nel merito, Renzo Carini intende chiarire taluni punti che riguardano il futuro del podere sito in via Trapani, precisando quanto segue:
<< Lo scorso dicembre la Presidenza della Provincia di Trapani, con riguardo a quell'area, ha richiesto una variante urbanistica da zona agricola (verde agevolato) a zona destinata a centro di istruzione secondaria, per una estensione di circa sei ettari. Va detto che a corredo dell'istanza non c'era alcun progetto e, pertanto, sulla scorta della documentazione presentata il Comune si è espresso per la non procedibilità della variante urbanistica: esito già comunicato al Presidente Turano.
Fatta questa premessa, occorre sottolineare che il Comune di Marsala ha già provveduto alla pianificazione urbanistica del Podere Badia - congiuntamente a tutto il territorio - con la redazione del nuovo Piano Regolatore Generale, trasmesso lo scorso luglio in Consiglio Comunale ed attualmente all'ordine dei lavori. Aggiungo, altresì, che la nuova programmazione prevede già un'area - in via Vita - da destinare alla costruzione dell'istituto Commerciale. In ogni caso, l'attivazione delle procedure per la variante di un'area così vasta (parliamo di oltre 65 mila mq.), non può prescindere dall'analisi e dalla valutazione urbanistica dell'intero comprensorio. Ciò comporta la redazione di un piano particolareggiato per stabilire il rispetto delle condizioni di fruibilità (viabilità, parcheggi, carico urbanistico), nonché di impatto ambientale, trattandosi di un contesto naturale molto sensibile. In più, il Decreto presidenziale che ha approvato il vigente piano comprensoriale (1977), ha posto sul Podere Badia dell'Istituto Agrario il "vincolo di rispetto ambientale". E' ovvio, pertanto, che la questione in oggetto investa le competenze di diversi Enti, dai quali è d'obbligo acquisire i relativi pareri.
In conclusione. Pur apprezzando l'iniziativa del presidente della Provincia - volta a dare una risposta concreta all'edilizia scolastica superiore, nonchè all'annoso problema di dotare l'Istituto Commerciale di Marsala di una sede idonea - ritengo necessario un maggiore approfondimento di tutta la vicenda. Un confronto sereno tra le esigenze della Provincia di Trapani e le strategie territoriali di questa Amministrazione (Prg e Piano strategico), tenendo nel dovuto conto i vincoli ambientali insiti nel Podere Badia. Questo va salvaguardato per la sua storia e per quello che rappresenta dal punto di vista paesaggistico, ma anche con riguardo alle esigenze scolastiche dell'Istituto Agrario >>.
Alessandro Tarantino