testata per la stampa della pagina
/
condividi

150° UNITA' D'ITALIA: CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Le inziative in calendario nel week end

Proseguono gli appuntamenti inseriti nel programma delle Celebrazioni per il 150°, organizzate dall'Amministrazione comunale di Marsala.
Oggi, nel Complesso San Pietro due iniziative: la mostra "Unità d'Italia", curata dagli Istituti scolastici marsalesi (rimarrà aperta anche domani); e "Scene dal Gattopardo", rappresentazione ideata dal 1° Circolo (plessi Garibaldi e Villa del Rosario).
Domani (19 marzo), nel Complesso San Pietro, per la rassegna "Incontro con l'Autore" - curata dalla Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica - nella mattinata, la scrittrice Anna Sarfatti dialoga con gli studenti su "La Costituzione raccontata ai bambini". Nel pomeriggio (ore 17.30) l'incontro con la cittadinanza per la presentazione di un altro suo libro: "Sei stato tu?".
Domenica 20 marzo, al Convento del Carmine (ore 17.30) "Dall'Unità d'Italia all'unità dei Popoli. Marsala, la patria, i giovani. Storie di passioni, libertà e democrazia". L'iniziativa è promossa dalla locale Associazione "Intercultura", in collaborazione con l'ANDE - Associazione Nazionale Donne Elettrici. L'incontro sarà l'occasione per conoscere e mettere a confronto le realtà storico-culturali della nostra città e della nostra Repubblica con quelle di altri Paesi. I ragazzi di Intercultura (provenienti da Russia, Giappone, Usa, Germania, Portogallo, Islanda, Finlandia, Brasile, Repubblica Domenicana, Cina e Thailandia) racconteranno in lingua italiana personaggi e avvenimenti che hanno segnato la storia del loro Paese; i nostri studenti, invece, parleranno di Risorgimento e Italia unita. Uno scambio di conoscenze e di cultura volto ad avviare una riflessione sul valore del passato, sul senso di appartenenza, sul significato di essere e sentirsi cittadini del mondo.
Lunedì 21 marzo, infine, alle ore 11 nel Convento del Carmine, "Viva la bandiera italiana". Il Concorso, curato dalla FILDIS, ha visto la partecipazione degli studenti marsalesi: i loro lavori artistici in esposizione all'Ente Mostra di Pittura.
Alla Biblioteca comunale, intanto, è ancora visitabile (fino al 30 maggio)  la mostra "Alla lavagna... una città e il suo giardino d'infanzia". Il "Guido Baccelli" rivive attraverso foto, documenti, volumi che testimoniano l'elevata offerta formativa del centenario Istituto che fa parte della Storia di Marsala.
 
                                                                                    

Alessandro Tarantino