testata per la stampa della pagina
/
condividi

25 Marzo - RIAPERTURA AEROPORTO BIRGI: NOTA DEL SINDACO CARINI

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

E' indirizzata al presidente Berlusconi e si chiedono rassicurazioni sul futuro dello scalo trapanese

 Con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi, il sindaco Renzo Carini chiede rassicurazioni sulla definitiva apertura dell'Aeroporto civile di Trapani, nonché opportune risorse per la pesante crisi economica scaturita dalla situazione libica. 
 
Alessandro Tarantino
 
***

Il testo della nota a firma del sindaco Carini, indirizzata al Presidente Berlusconi
"Nell'apprendere la notizia che, dalla prossima settimana - seppur parzialmente - riaprirà l'Aeroporto di Trapani, non possono però esimermi dal chiedere a Lei assicurazioni circa l'immediato futuro dello Scalo civile provinciale. Che tale decisione governativa sia l'anticamera per il completo ritorno alla funzionalità dell'Aeroporto, è l'auspicio di tutti. Sono convinto, infatti, che ci siano le soluzioni per contemperare esigenze militari e attività civili, senza ulteriormente penalizzare le comunità amministrate - e quella di Marsala è tra queste - che da quello scalo traggono opportunità di occupazione, di trasporto e vantaggi economici in genere, a cominciare da quelli legati al turismo. Pertanto, faccio appello alla Sua sensibilità affinchè non si arresti lo sviluppo che il traffico aeroportuale ha oggettivamente prodotto in questo versante occidentale della Sicilia, con positive ricadute su tutti i comparti produttivi della provincia.
La complessa questione libica, scaturita dalla risoluzione dell'ONU, è indubbiamente seria ed occorre grande senso di responsabilità da parte di tutti. Ma non può sottacersi l'attuale stato di emergenza economica provocato dalla chiusura dell'Aeroporto, punto di riferimento per la progettualità futura del pubblico e del privato, con investimenti di notevoli risorse da parte di entrambi. La certezza che tutto questo possa continuare, presuppone che i dipendenti dell'Airgest riprendano a lavorare; che i turisti tornino a scegliere questa città e questa provincia come meta delle loro vacanze, potendo fruire in totale sicurezza dello scalo trapanese. I tavoli tecnici e gli incontri con i lavoratori aeroportuali ci sollecitano tempestive iniziative per non compromettere definitivamente la stagione - quella estiva - che registra il maggiore flusso di visitatori in quest'area siciliana, e che coinvolge gli migliaia di operatori dell'indotto. Le forze imprenditoriali e sociali del territorio sono in allarme. La invito, Signor Presidente, a dare ascolto alle richieste di questo territorio; a dare a tutti noi un concreto segnale della Sua vicinanza intervenendo per la completa riapertura dell'Aeroporto di Trapani, rendendo altresì disponibili opportune risorse per lenire la pesante crisi economica scaturita da questa vicenda.
Con viva cordialità"
f.to     Renzo Carini - Sindaco Marsala