testata per la stampa della pagina
/
condividi

PORTO DI MARSALA. IL SINDACO CARINI: "LA CITTA' NON PUO' ATTENDERE OLTRE"

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

La nota stampa diretta al Governatore della Sicilia, on. Raffaele Lombardo

In riferimento alla nota stampa del Presidente della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo,  relativa al Porto di Marsala, il sindaco Renzo Carini così puntualizza:


Egr. Presidente,

con sincera soddisfazione ho appreso della Sua nota stampa riguardo la disponibilità di 40 milioni di euro per il Porto di Marsala. Conoscevo già l'idea  progettuale della Regione Siciliana, tra l'altro oggetto di attenzione all'interno della Conferenza di Servizio cui hanno partecipato i tecnici del Genio Civile Opere marittime. Quindi, che ben vengano queste ulteriori risorse a beneficio della Porto di Marsala e, ovviamente, restiamo in attesa del progetto definitivo.
Ciò premesso, è doveroso precisare - qualora ce ne fosse il bisogno - che la MYR (Società ammessa dalla Conferenza di Servizio) non realizzerà un semplice approdo turistico. Ovvero, il progetto MYR è sì volto alla gestione della portualità turistica, ma - grazie alle precise direttive di questa Amministrazione comunale - si farà carico di realizzare innanzitutto le infrastrutture necessarie a garantire la messa in sicurezza del porto, nonché il ribaltamento delle aree pescherecce e commerciali nella parte sud-est, con relativo allontanamento del traffico pesante dal centro urbano. Inoltre - su condizioni inderogabili poste da questa Amministrazione comunale - saranno rispettate e salvaguardate le esigenze degli operatori interessati. Si consideri, infatti, che il protrarsi dello stato di degrado del Porto di Marsala - su cui non si interviene da decenni - è fonte di difficoltà e rischi nella conduzione delle attività svolte dalle diverse categorie.
In conclusione, grazie al "Decreto Burlando" sulla portualità turistica, è stato possibile raggiungere questo risultato che - ribadisco - mette innanzitutto in sicurezza il Porto di Marsala, senza intaccare fondi pubblici. In tal senso, la disponibilità di 40 milioni di euro da destinare allo stesso obiettivo potrebbe sembrare incomprensibile di fronte, ad esempio, alla necessità di finanziare, nella stessa area portuale, la zona di attracco di traghetti e navi da minicrociera; ovvero, di realizzare nuove piste nell'Aeroporto civile "Vincenzo Florio", anch'esso volano di sviluppo anche per la Città di Marsala.
Signor Presidente, non accetti i cattivi consigli dell'On. Giulia Adamo. La realizzazione del Porto di Marsala non è un successo di un sindaco del PDL, ma della Città, nel cui interesse io lavoro. La politica del "remare contro" non mi appartiene.

Renzo Carini - Sindaco di Marsala