Premi ed attestati agli studenti che hanno partecipato al 2° Concorso nazionale "Il Risorgimento e l'Unità d'Italia", organizzato dall'Associazione ANDOS (presieduta da Tommasella Marino) in collaborazione con l'Ente Mostra di Pittura. L'appuntamento - inserito nel programma delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia organizzate dall'Amministrazione Carini - si è concluso nel Convento del Carmine con la consegna dei riconoscimenti ai sei studenti selezionati dalla Commissione esaminatrice presieduta dalla dott.ssa Maria Luisa Famà, direttrice del parco archeologico. Il primo premio è stato assegnato a Delia Gerardi (Liceo Artistico - Mazara del Vallo); a seguire, Diego Muraca (Liceo Classico - Salemi) e Stefano Pavia (Liceo Scientifico - Marsala). Una Menzione speciale è stata assegnata a Martina Palmieri (Istituto d'Arte - Roma 2).
Una Menzione speciale è stata assegnata a Martina Palmieri (Istituto d'Arte - Roma 2).
Alessandro Tarantino
Classifica e Motivazioni
I Premio : Delia Gerardi (L. ARTISTICO - MAZARA). Verdi sembra un totem, o un deus ex machina che evoca il potere della musica, linguaggio universale che unisce. Piacevole accostamento tra tricolore ed inno nazionale. Sofferti e stropicciati sia il volto che la bandiera in un drappeggio travagliato.
(L. ARTISTICO - MAZARA). Verdi sembra un totem, o un deus ex machina che evoca il potere della musica, linguaggio universale che unisce. Piacevole accostamento tra tricolore ed inno nazionale. Sofferti e stropicciati sia il volto che la bandiera in un drappeggio travagliato.
II classif.: Diego Muraca (L. CLASSICO D'AGUIRRE - SALEMI). Tecnicamente interessante l'utilizzo della sabbia, preciso il riferimento storico a Salemi come prima capitale d'Italia .
(L. CLASSICO D'AGUIRRE - SALEMI). Tecnicamente interessante l'utilizzo della sabbia, preciso il riferimento storico a Salemi come prima capitale d'Italia .
III classif.: Stefano Pavia (L. SCIENTIFICO RUGGERI - MARSALA). Grafica elegante, ben coniugata al colore. Originale la Mole Antonelliana che svetta da porta Garibaldi. Un tricolore ricorda, nel suo rosso simile a spruzzi di sangue, le vite spese nel nome di un ideale da perseguire.
(L. SCIENTIFICO RUGGERI - MARSALA). Grafica elegante, ben coniugata al colore. Originale la Mole Antonelliana che svetta da porta Garibaldi. Un tricolore ricorda, nel suo rosso simile a spruzzi di sangue, le vite spese nel nome di un ideale da perseguire.
IV classif.: Fabio Maggio (L. ARTISTICO BUONARROTI - TRAPANI). La figura di Garibaldi che si identifica col tricolore evoca ed impone il ricordo di un uomo che ha lottato, combattuto e vissuto per l'ideale di patria.
(L. ARTISTICO BUONARROTI - TRAPANI). La figura di Garibaldi che si identifica col tricolore evoca ed impone il ricordo di un uomo che ha lottato, combattuto e vissuto per l'ideale di patria.
V classif.: Marianna Crapisi (L. SCIENTIFICO RUGGIERI - MARSALA). Vivacità, pittoresco, dà il senso della coralità del movimento risorgimentale.
(L. SCIENTIFICO RUGGIERI - MARSALA). Vivacità, pittoresco, dà il senso della coralità del movimento risorgimentale. MENZIONE SPECIALE: Martina Palmieri (ISTITUTO D'ARTE - ROMA 2). Il tricolore che si fonde ad uno dei suoi padri, nell'originale connubio, con il chiaro riferimento alla creazione di Adamo della Cappella Sistina, a sottolineare la nascita di una Patria.
(ISTITUTO D'ARTE - ROMA 2). Il tricolore che si fonde ad uno dei suoi padri, nell'originale connubio, con il chiaro riferimento alla creazione di Adamo della Cappella Sistina, a sottolineare la nascita di una Patria. Commissione Concorso
Dott.ssa Maria Luisa Famà - direttrice parco archeologico
Notaio Pietro Giorgio Salvo - presidente Ente Mostra di Pittura
Arch. Enzo Campisi - artista e docente storia dell'arte
Rosalba Catalano - artista e vice Presidente Andos
Prof. Nicola Piazza - artista