testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2011/
  • Maggio/
  • 31- SOLENNE ED INTITOLAZIONE DI UNA STRADA ALL'ON. FRANCESCO DE VITA, COMPONENTE ASSEMBLEA COSTITUENTE
condividi

CERIMONIA SOLENNE ED INTITOLAZIONE DI UNA STRADA ALL'ON. FRANCESCO DE VITA, COMPONENTE ASSEMBLEA COSTITUENTE

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

2 Giugno - Festa della Repubblica

La Città di Marsala celebrerà in maniera solenne e nella sede istituzionale di Palazzo VII Aprile la ricorrenza del 2 Giugno, Festa della Repubblica. Quest'anno, peraltro, il 65° anniversario della fondazione della Repubblica coincide con il 50° anniversario della scomparsa dell'on. Francesco De Vita, parlamentare marsalese, che fece parte dell'Assemblea Costituente. All'on. De Vita al termine della cerimonia a Sala delle Lapidi verrà anche intitolato il nuovo tratto della via Verdi che collega la via Mario Nuccio con via Stefano Bilardello. In occasione di questa ricorrenza il Sindaco Renzo Carini ed il Presidente Oreste Alagna hanno, attraverso un manifesto murale, inviato un messaggio alla cittadinanza. Nello stesso manifesto è anche indicato il programma delle celebrazioni. Qui di seguito il testo:
 
"2 Giugno 2011
 
Festa della Repubblica
"La Festa della Repubblica è l'occasione per  riconsolidare la comune adesione ai principi del nostro sistema democratico. I  problemi che travagliano il nostro territorio, resi ancor pesanti dalla  congiuntura economica, impongono a tutti di operare assieme per individuare strategie risolutive. E ciò, nel rispetto dei ruoli che ognuno riveste.
Quest'anno, l'odierna ricorrenza coincide con il 50° anniversario della morte dell'on. Francesco De Vita, già componente dell'Assemblea Costituente, cui Amministrazione e Consiglio Comunale hanno deciso di intitolare una strada, il prolungamento della via Verdi.
Oggi, riaffermiamo quel suo impegno per garantire il massimo della coesione istituzionale e del dialogo, senza distinzione tra nord e sud, uniti dal diritto di essere figli dell'Italia repubblicana. Occorre recuperare un autentico spirito unitario che ha nel Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il suo più autorevole sostenitore. E, in tale ottica, anche il buon governo locale è presupposto essenziale per perseguire e raggiungere obiettivi primari, a beneficio della comunità amministrata.
Viva la Repubblica Italiana".
 
     Il Presidente del Consiglio Comunale                                                    Il Sindaco
                      Dott. Oreste Alagna                                                            Avv. Renzo Carini 
 

Programma:
        ore   9,30     Palazzo VII Aprile
                               -- Celebrazione della Festa della Repubblica
                               -- Commemorazione dell'On. Francesco De Vita
       Ore 11,00     Prolungamento via Verdi
                               -- Cerimonia di Intitolazione della strada  
 
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa