Riguardano la valorizzazione della costa siciliana e i lavoratori precari
Si è tenuta ieri sera la prima delle quattro sedute del Consiglio comunale di Marsala. I lavori, presieduti da Oreste Alagna, si sono aperti con l'intervento del consigliere Letizia Arcara che ha comunicato l'adesione della stessa, del presidente Alagna e dell'assessore Vincenzo Savatteri al partito "Forza del Sud". A queste dichiarazioni, è seguito un dibattito politico che ha coinvolto quasi tutti i consiglieri presenti in Aula: Figuccia, Sturiano, Vinci, La Vela, Fernandez, Ingrassia, Coppola, Gesone, Pipitone, Mauro e Provenzano. Conclusi gli interventi, il consigliere Sturiano ha chiesto il prelievo dei punti 35 (O.d.G.: "Invito all'Assemblea Regionale Siciliana a legiferare sul recupero e la valorizzazione della costa della Sicilia") e 34 (O.d.G.: "Atto di indirizzo sulla stabilizzazione dei 252 contrattisti e dei 43 L.S.U."). Alla lettura e illustrazione del consigliere Sturiano, sono seguiti gli interventi di alcuni consiglieri per dichiarazione di voto: il consigliere Patrik Basile, nell'occasione, ha presentato una mozione avente per oggetto "Istituzione Commissione d'inchiesta per la verifica della gestione servizi Scuolabus degli ultimi cinque anni". Successivamente il presidente Alagna ha messo in votazione ciascuno degli ordini del giorno prelevati: il Consiglio li ha approvati all'unanimità. A Palazzo VII Aprile erano presenti numerosi cittadini (lavoratori precari e proprietari di case abusive) interessati ai suddetti atti, poi discussi ed approvati dal Consiglio comunale. Da registrare che, sulla questione riguardante la "demolizione delle case abusive", l'assessore Pino Milazzo ha comunicato che "l'O.d.G. approvato stasera dal Consiglio sarà presentato al Prefetto di Trapani nella riunione sull'ordine pubblico fissata per il prossimo 14 giugno". Lo stesso rappresentante dell'Amministrazione Carini ha voluto altresì precisare che "non rientra tra le competenze del sindaco sospendere la procedura delle demolizioni prevista dalla legge in vigore". Al termine delle votazioni, il consigliere Arcara ha chiesto il prelievo del punto 12 all'OdG: "Variazioni al Regolamento per l'applicazione della Tassa della Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani Interni". Il presidente Oreste Alagna, vista l'ora (le 21.30 circa), ne ha rinviato la trattazione ed ha aggiornato i lavori alla seduta consiliare del prossimo 16 giugno.
Alessandro Tarantino
Allegati
Dichiarazione consigliere Arcara
Mozione: "Istituzione Commissione d'inchiesta per la verifica della gestione servizi Scuolabus degli ultimi cinque anni" (sottoscritta da Basile, Vinci, Gesone, Coppola e Rosanna Genna) O.d.G.: "Invito all'Assemblea Regionale Siciliana a legiferare sul recupero e la valorizzazione della costa della Sicilia" (sottoscritta da Sturiano, De Maria, Montalto, Urso, Arcara, Accardi, Cudia, La Vela, Antonino Genna, Errera, Martinico, Figuccia e Coppola) O.d.G.: "Atto di indirizzo sulla stabilizzazione dei 252 contrattisti e dei 43 L.S.U." (sottoscritta da Fernandez, Sturiano, Montalto, Ingrassia, Arcara, De Maria, Urso, Cudia, Accardi, Errera, La Vela, Martinico).
"Istituzione Commissione d'inchiesta per la verifica della gestione servizi Scuolabus degli ultimi cinque anni" (sottoscritta da Basile, Vinci, Gesone, Coppola e Rosanna Genna) O.d.G.: "Invito all'Assemblea Regionale Siciliana a legiferare sul recupero e la valorizzazione della costa della Sicilia" (sottoscritta da Sturiano, De Maria, Montalto, Urso, Arcara, Accardi, Cudia, La Vela, Antonino Genna, Errera, Martinico, Figuccia e Coppola) O.d.G.: "Atto di indirizzo sulla stabilizzazione dei 252 contrattisti e dei 43 L.S.U." (sottoscritta da Fernandez, Sturiano, Montalto, Ingrassia, Arcara, De Maria, Urso, Cudia, Accardi, Errera, La Vela, Martinico).
"Invito all'Assemblea Regionale Siciliana a legiferare sul recupero e la valorizzazione della costa della Sicilia" (sottoscritta da Sturiano, De Maria, Montalto, Urso, Arcara, Accardi, Cudia, La Vela, Antonino Genna, Errera, Martinico, Figuccia e Coppola) O.d.G.: "Atto di indirizzo sulla stabilizzazione dei 252 contrattisti e dei 43 L.S.U." (sottoscritta da Fernandez, Sturiano, Montalto, Ingrassia, Arcara, De Maria, Urso, Cudia, Accardi, Errera, La Vela, Martinico).
"Atto di indirizzo sulla stabilizzazione dei 252 contrattisti e dei 43 L.S.U." (sottoscritta da Fernandez, Sturiano, Montalto, Ingrassia, Arcara, De Maria, Urso, Cudia, Accardi, Errera, La Vela, Martinico).
NOTA DEL CONSIGLIERE LETIZIA ARCARA (letta e presentata nella Seduta consiliare del 9 giugno 2011)
(letta e presentata nella Seduta consiliare del 9 giugno 2011)
Alla presenza del coordinamento Regionale di Forza del Sud, si è formalizzata l'adesione al suddetto partito della sottoscritta, consigliere comunale Letizia Arcara, del presidente del Consiglio Oreste Alagna e dell'Assessore ai Servizi sociali Vincenzo Savatteri.
All'incontro erano presenti il leader nazionale Gianfranco Miccichè, il coordinatore regionale Pippo Fallica, il coordinatore provinciale Toni Scilla e l'ex deputato regionale Peppe Maurici, citato per ultimo solo per precisare che ha fortemente voluto il nostro coinvolgimento.
A quanti si ostinano a pensare a un cambio di casacca, ricordo che, eletti noi nella lista Forza Italia poi PDL, rimaniamo ancorati agli ideali del centro destra e che, pertanto, non si è consumata una rottura con il nostro passato, trattandosi, bensì, di una evoluzione politica e personale.
Siamo noi fermamente convinti, senza enfasi, che F.d.S. sia un partito nato per offrire risposte concrete e reali alla gente, ai suoi bisogni, a tutti quelli che hanno a cuore il sud, a tutti quelli che amano questa terra con il suo potere di seduzione, con la sua capacità di incantarci, a tutti coloro che credono nella famiglia, nel lavoro, nella politica sana e onesta.
Questo nostro sud, finora, è stato al servizio di una politica nazionale fortemente condizionata della Lega che è riuscita laddove F.d.S. si indirizza, ossia radicamento nel territorio.
Nel tempo, tuttavia, la lega ha imposto condizioni affinchè i legittimi interessi del sud venissero sacrificati a vantaggio delle sue brame.
Crediamo che F.d.S., senza evocare lo spettro secessionismo, possa riscattare il nostro meridione che, in quanto a progettualità, intelligenze, ricchezze paesaggistiche, risorse culturali e storiche non è inferiore a nessuno.
E' arrivato il momento di dare un contributo alla politica nazionale che tenga conto delle regioni e delle ragioni del sud, il quale necessita di un equo federalismo, di sani investimenti, di un sistema fiscale semplificato, di un Piano del Sud più consono ai criteri di concretezza e incisività dei risultati.
E' giunto il momento di dire basta ad una politica assistenzialista; occorre una nuova forza propulsiva, un partito in grado di strappare al governo nazionale, ossia al binomio Berlusconi - Bossi, impegni seri per il mezzogiorno.
Siamo anche consapevoli che il cammino intrapreso, anche per la giovane età del partito, fondato nell'ottobre 2010, è irto di difficoltà ed occorrono quindi coraggio, sacrificio e dedizione al dovere: ma, noi meridionali, alle avversità ci siamo abituati e troviamo nella nostra particolare sensibilità, nella nostra impronta concettuale, nella nostra caparbietà, nella nostra indole, gli strumenti per andare avanti. Come diceva il grande metafisico del sud, Vico: "C'è una sorta di geografia poetica del sud". Aderiamo al partito con fiducia, con entusiasmo - forti di un coordinamento comunale coeso e ben strutturato, e di un capo gruppo, nella persona di Salvatore Figuccia, da noi molto stimata - perché nel partito vediamo riflessa quella passione con cui siamo entrati in Forza Italia e, per questo, ribadiamo che appoggeremo il suo leader Gianfranco Miccichè promotore in Sicilia nel 1983 di Forza Sicilia, a cui riconosciamo il merito, oggi, di avere creato una "nuova frontiera del meridionalismo italiano".
"C'è una sorta di geografia poetica del sud". Aderiamo al partito con fiducia, con entusiasmo - forti di un coordinamento comunale coeso e ben strutturato, e di un capo gruppo, nella persona di Salvatore Figuccia, da noi molto stimata - perché nel partito vediamo riflessa quella passione con cui siamo entrati in Forza Italia e, per questo, ribadiamo che appoggeremo il suo leader Gianfranco Miccichè promotore in Sicilia nel 1983 di Forza Sicilia, a cui riconosciamo il merito, oggi, di avere creato una "nuova frontiera del meridionalismo italiano".