La richiesta del sindaco di Marsala Renzo Carini, relativa alla istituzione di un tavolo tecnico per intervenire sullo stato di crisi della marineria marsalese a causa delle "quote tonno", è stata accolta dalla Regione. Stamani, il presidente della III Commissione Attività Produttive - Pesca, On. Salvino Caputo, ha fatto sapere che convocherà un'apposita seduta della Commissione per affrontare la questione. Questa, nei giorni scorsi, era già stata portata all'attenzione del Governo Nazionale da parte del sindaco Carini, giunto a Roma assieme ad una delegazione della marineria marsalese. Qui di seguito la nota del sindaco indirizzata al deputato regionale Caputo.
Alessandro Tarantino
***
Com'è certamente a Sua conoscenza, la marineria marsalese dedita alla pesca del tonno attraversa - in atto - un grave momento di crisi che crea apprensione tra gli operatori. L'auspicio è che, come ho appreso nella recente missione a Roma, sia a livello nazionale che comunitario si possa presto intervenire per l'aumento delle "quote pesca" riservate al sistema palangaro.
Alla luce di quanto sopra, La invito a convocare un "tavolo tecnico" aperto agli Enti interessati al fine di avviare immediate iniziative a beneficio della marineria marsalese, e ciò in virtù del fatto che il Ministero eroga alla Regione un consistente contributo per interventi straordinari.
Si resta in attesa di riscontro e si porgono cordiali saluti
Renzo Carini