Il Bilancio di Previsione 2011 al centro dell'incontro tra il sindaco di Marsala Renzo Carini e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali. Al termine, le parti hanno sottoscritto un documento (qui di seguito riportato) nel quale si auspica che "tale modo di operare diventi prassi costante per l'avvenire, in modo tale da garantire un attivo e fattivo confronto democratico, nell'interesse della collettività".
Alessandro Tarantino
***
In data odierna il sindaco ha incontrato i rappresentanti sindacali come di seguito elencati: Franco Coppola per la CGIL, Antonio Chirco per la CISL, Giuseppe Tumbarello per la UIL, nonché il rappresentante territoriale della UIL F.P.L., Osvaldo Angileri e della DIREL Enzo Russo, per discutere, sulle problematiche relative al bilancio di previsione 2011.
Il sindaco, introducendo i lavori, ha fatto presente le difficoltà di ordine economico finanziario di garantire i servizi essenziali per l'anno in corso ed i successivi, conseguenza del forte taglio dei trasferimenti statali (circa 3.000.000,00 di euro per il 2011) e dell'incertezza dei trasferimenti regionali.
Il primo cittadino ha comunicato che l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno e necessario riformulare la manovra di bilancio 2011, alla luce della manovra correttiva intervenuta nel mese di luglio scorso che ha ulteriormente ridotto i margini di spesa, nonché per recepire le istanze sociali che da più parti sono pervenute.
In tal senso, si accinge a proporre al consiglio comunale appositi stanziamenti destinati alla contrattualizzazione degli LSU, ai trasporti pubblici, ad integrare le risorse per "Marsala Schola", al trasporto disabili ed altre spese sociali.
Auspica che la manovra, così come impostata, per senso di responsabilità nei confronti della città, possa essere favorevolmente esitata, o migliorata, dal consiglio comunale.
Nel corso dell'incontro i rappresentanti sindacali hanno evidenziato l'importanza del confronto con le parti sociali, così come previsto per contratto e per legge, prima dell'impostazione della manovra di bilancio, in modo tale da raccogliere le proposte che interessano i problemi dello sviluppo economico ed occupazionale della città, nonchè le problematiche sociali in generale.
Ritengono che tale modo di operare debba diventare prassi costante per l'avvenire , in modo tale da garantire un attivo e fattivo confronto democratico, nell'interesse della collettività.
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati anche i tempi della raccolta dei rifiuti e le prospettive future per migliorare il servizio e creare le condizioni per la riduzione del costo della TARSU, lavorando per innalzare la percentuale di raccolta differenziata.
Le OO.SS., inoltre, hanno fatto presente di non potere esprimere un giudizio sul bilancio in quanto non sono state messe in condizione di potere prendere visione dello strumento di programmazione finanziaria.