"Abbiamo avviato a Roma, con la firma di un apposito protocollo d'intesa, la riqualificazione dell'ex scalo merci della stazione ferroviaria. Con il Professor Dario Lo Bosco abbiamo, infatti, firmato un protocollo d'intesa che porterà vantaggi alla RFI Italia, la rete che gestisce le ferrovie in Italia, ma soprattutto alla nostra Città".
Così si esprime il Sindaco dopo l'incontro avuto ieri mattino a Roma con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana con i quali ha firmato un protocollo d'intesa che cambierà volto alla stazione ferroviaria ed in particolare all'ex scalo merci.
"Con i responsabili di Rfi, portale di F.S. Spa, abbiamo concordato che il Comune si impegna a porre in essere quanto necessario al fine di concedere alla Società che gestisce le Ferrovie in Italia il cambio di destinazione urbanistica dell'attuale area merci, dove sorgerà anche un ampio parcheggio per la Città. Inoltre il Comune riceverà fino a 2 milioni di euro e i relativi oneri di urbanizzazione (circa 800 mila euro) - prosegue il Sindaco. Con queste somme il Comune potrà così realizzare il sottopasso che collegherà corso Calatafimi con la via Mario Gandolfo, evitando così disagi per la zona e snellendo sensibilmente il traffico veicolare".
La firma del protocollo d'intesa, cui ha anche presenziato l'ingegnere capo dell'Ufficio Tecnico Francesco Patti e l'ingegnere De Vito, prevede per il Comune anche l'utilizzo a titolo gratuito, a riqualificazione avvenuta, di parcheggi a raso nell'area dell'ex scalo merci e sulla via Mario Gandolfo.
Nino Guercio - Capo Ufficio Stampa