Domenica e lunedì prossimi, 27 e 28 maggio, i marsalesi sceglieranno chi fra Renzo Carini e Leonardo Giacalone sarà il Sindaco della Città per i prossimi 5 anni. L'ufficio elettorale, diretto dal Segretario generale Antonino Cannizzaro e coordinato dalla dottoressa Matilde Adamo, ha predisposto quanto necessario per consentire ai marsalesi che si recheranno alle urne di esercitare il loro diritto-dovere di voto. Gli elettori marsalesi chiamati alle urne per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale sono complessivamente 69.587, di cui 33.473 maschi e 36.114 femmine. Voteranno negli 80 seggi, ripartiti su tutto il territorio comunale, e nei due speciali (carcere ed ospedale). Per favorire gli elettori disabili l'Amministrazione comunale ha predisposto, come era già avvenuto al primo turno, ben 14 sezioni, con l'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono la sezione n. 21 (Scuola elementare "Asta" di Sappusi), la n. 26 (Scuola elementare di piazza Caprera), la n. 32 (Scuola elementare di contrada Cozzaro), la n. 42 (Scuola elementare "Struppa" di Dammusello), la n. 44 (Scuola elementare "Elymus" di Birgi), la n. 45 (Scuola elementare di San Leonardo), la n. 47 (Scuola elementare "Mozia" di contrada Spagnola), la n. 57 (Scuola media di Bufalata), la n. 59 (Scuola elementare di Misilla-Gurgo), la n. 62 (Scuola elementare di Paolini), la n. 64 (Scuola elementare di Digerbato), la n. 68 (Scuola elementare di Terrenove - Bambina), nonché la sezione 72 (nuova Scuola elementare di Strasatti) e la n. 74 (Istituto comprensivo "De Gasperi" di Fornara). Gli elettori disabili dovranno presentarsi al seggio muniti oltre che del certificato elettorale anche di attestazione medica rilasciata dall'Asl, ovvero di apposita annotazione del diritto di voto assistito inserito nella tessera elettorale comunale. A tal riguardo è da precisare che l'Ufficio dell'Asl per la certificazione della disabilità rimarrà aperto domenica prossima dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 20 ed, ancora, lunedì mattina nelle ore d'ufficio. Per tutto il tempo delle votazioni sarà invece attivo al Comune un servizio gratuito di trasporto dei disabili (0923992870 o 0923993111) che così potranno raggiungere agevolmente le sezioni di votazione e un altro per il rilascio dei duplicati a chi ha smarrito la tessera elettorale. Potranno richiedere i duplicati, previa presentazione di valido documento d'identità, soltanto i diretti interessati o i familiari di 1° e 2° grado. Nei seggi elettorali opereranno complessivamente 7 persone: un presidente (cui spetterà un compenso di 152,81 euro), un segretario e cinque scrutatori. In pratica si procederà alla ricostituzione dei seggi con gli stessi componenti del primo turno Il compenso per segretari e scrutatori sarà di 123,83 euro. I seggi verranno insediati domenica mattina alle ore 6,00 per le operazioni preliminari (vidimazione delle schede elettorali, controllo delle liste di sezione, ecc.), mentre i presidenti di seggio riceveranno il materiale fra le ore 14,30 e le 16 di sabato 12 maggio. Gli elettori potranno votare domenica dalle ore 8,00 alle 22,00 ed ancora lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00. Le operazioni di scrutinio delle schede votate avranno luogo lunedì subito dopo la chiusura di quelle di voto. A tal riguardo è da precisare che la modalità di voto è estremamente semplice: l'elettore dovrà barrare, preferibilmente con una X, il nome del candidato cui intende dare la preferenza.
L'Addetto Stampa
Nino Guercio
N.B.: L'ufficio Stampa sarà operativo, come al primo turno, sia domenica che lunedì prossimi. Verranno diramati dapprima i risultati sull'affluenza e a partire dalle 16 di lunedì quelli sull'esito della votazione. Anche in questa occasione sarà allestita la sala stampa che verrà messa a disposizione dei colleghi che avranno così modo di effettuare i loro servizi. A tal riguardo si precisa che sono validi gli accrediti del primo turno.