Con due provvedimenti dirigenziali, la Polizia Municipale ha apportato alcune variazioni al traffico veicolare nel centro storico di Marsala. Distinte le motivazioni che sono all'origine delle ordinanze emanate dal comandante Vincenzo Menfi.
In via delle Sirene - tratto compreso tra le vie Pomilia e Mergellina - è stato istituito il divieto di transito veicolare in coincidenza con l'ingresso/uscita degli alunni che frequentano la scuola elementare "Pascoli". Il notevole traffico veicolare in quelle fasce orarie (unito ai numerosi veicoli che sostano anche in seconda fila), infatti, crea intralcio alla circolazione e rende poco sicuro il movimento dei pedoni. Pertanto, nel tratto stradale antistante il suddetto Istituto, il traffico è interdetto dalle ore 8,00 alle 9,00 e dalle ore 13,00 alle 13,45 di tutti i giorni feriali: ovviamente, limitatamente al periodo scolastico.
Alla base della chiusura di viale Cesare Battisti, invece, ci sono gli interventi programmati dal settore comunale Territorio e Ambiente. Si tratta di effettuare la sostituzione dei pali della pubblica illuminazione, lavori di ripristino di alcuni tratti di marciapiedi, ecc. Da qui il divieto di circolazione veicolare e pedonale, fino al prossimo 9 marzo, sul viale che costeggia "Villa Cavallotti". Conseguentemente, è stato istituito un senso rotatorio in Piazza della Vittoria, permettendo così ai veicoli di re-immettersi su Viale lsonzo. Questo, pertanto, avrà un doppio senso di circolazione limitatamente al tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Garaffa, con obbligo di svolta verso quest'ultima per i veicoli provenienti da piazza della Vittoria. Imposto anche il divieto di sosta - con rimozione forzata H 24 - nella stessa piazza della Vittoria, lato Teatro lmpero; nonché in viale lsonzo, ambo i lati, nel tratto compreso tra la via Garaffa e piazza della Vittoria.
Alessandro Tarantino