Si avvia la derattizzazione nei Quartieri popolari di Marsala. Stasera sarà il turno di Amabilina, quindi si proseguirà con Sappusi, via Istria e così via secondo il piano di interventi voluto dal sindaco Renzo Carini, d'intesa con l'assessore ai "Servizi Pubblici Locali" Salvatore Adamo. "Si tratta di un'azione corposa che - afferma Carini - prelude a quella che sarà messa in atto per la raccolta dei rifiuti. Questa, peraltro, dovrà presto uscire dall'emergenza per rientrare tra quei servizi di ordinaria amministrazione che intendiamo assicurare in maniera continua ed efficace. In tal senso, conclude il sindaco, contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini per dare maggiore decoro alla nostra Marsala".
Avviata anche la raccolta differenziata dei rifiuti. Si è cominciato con lo svuotamento della campane di vetro nel centro storico - ce ne sono una ventina - da parte della Ditta "Sarco" aggiudicataria del servizio; quindi si continuerà con la raccolta del vetro contenuto nelle altre campane collocate nel territorio comunale.
Intanto, prosegue la "sanificazione ambientale" del territorio marsalese, mediante disinfestazione e disinfezione. Il settore Servizi Pubblici Locali ha previsto interventi lungo i margini delle strade e nelle vicinanze dei cassonetti dei rifiuti: qui saranno irrorati prodotti chimici (non nocivi per le persone e gli animali domestici) con lo scopo di bonificare il territorio comunale in vista della stagione estiva. Pertanto, si raccomanda ai residenti nei luoghi interessati alla disinfestazione di tenere chiuse le finestre nelle ore notturne e ritirare dai balconi le piante aromatiche di comune uso in cucina.
Queste le date e i luoghi del territorio in cui proseguirà la disinfestazione che ha già interessato il centro urbano e le contrade del versante est della città:
5 Giugno - C.da Sturiano, Fontana di Leo, Santi Filippo e Giacomo, Conca, Dara, Bufalata, Baronazzo, Amafi, Madonna Cava Bufalata e Mandriglie;
6 giugno - C.da Perino, Cardilla, Misilla, Torreluna Puleo, Paolini, Matarocco, Gurgo, e Casazze;
7 giugno - C.da Amabilina, San Silvestro,Via Salemi, Digerbato, Ciavolo, Ciavolotto e Scacciaiazzo;
8 giugno - Contrada Ciancio, Case Popolari di Via Istria, Cozzaro, Casabianca, Via Mazara;
9 giugno - C.da Berbaro, Berbarello, Ponte Fiumarella, Fossarrunza, Terrenove, Bambina e Ventrischi;
11 giugno - Contrada Cuore di Gesù, Pastorella, Sant'Anna e contrada Santo Padre delle Perriere;
12 giugno - C.da Fornara e Strasatti;
Seguiranno gli interventi negli spazi esterni di pertinenza delle Scuole pubbliche; mentre nelle giornate che saranno successivamente comunicate, si interverrà in quelle zone dove - per le avverse condizioni metereologiche di questi giorni - la disinfestazione non è stata ancora effettuata: si tratta della periferia e delle contrade del versante nord della città.
L'Addetto Stampa
Alessandro Tarantino