Conclusa la terza edizione del Concorso "Città di Marsala" promosso dall'ANDOS ed avente per tema La distruzione dell'ambiente e la libertà di sognare. Gli studenti potevano fotografare luoghi, opere architettoniche, riserve naturali, spiagge, ecc. per evidenziare l'incuria umana; ma potevano anche produrre opere pittoriche riguardanti gli stessi soggetti restaurati e restituiti al loro splendore. I partecipanti al Concorso - patrocinato dal Comune di Marsala e dalla Provincia di Trapani - provenivano da sei Istituti Superiori: l'Accademia Belle Arti di Palermo, i Licei Artistici di Roma 2, Mazara e Palermo, nonchè il Liceo Scientifico e quello Pedagogico di Marsala. Coordinatrice del Concorso, la presidente dell'ANDOS Tommasella Marino, collaborata dalla professoressa Giovanna D'Angelo, componente del Comitato organizzatore assieme al dr. Felice Licari dell'Ente Mostra. La Giuria esaminatrice era composta da: notaio Giorgio Salvo (presidente Ente Mostra di Pittura), dott.ssa Maria Luisa Famà (direttore Parco Archeologico), Danio Migliore (Diplomato Arti visive - Accademia Belle Arti Brera), Luisa Sturiano (Accademia Belle Arti di Palermo) e dott.ssa Tommasella Marino (presidente Andos)
Studenti premiati e motivazioni:
1° PREMIO GIOVANNI CAVARRETTA e TARGA PREMIO LEGA AMBIENTE Circolo LO JACONO PALERMO (SI ALLEGA FOTO)
CLASSE 2^ A del Liceo Artistico "Damiani Almeyda" di Palermo
L'opera mostra un'attenzione particolare verso la ricerca ed il lavoro di progettazione. Inoltre una grande originalità nell'esecuzione, anche attraverso la proposta di lettura stratigrafica delle modificazioni del paesaggio avvenute nel tempo.
2° PREMIO- GERMANA DE PARNYKEL e TARGA PREMIO - CLUB UNESCO MARSALA
Alessia Curatolo , Liceo Artistico di Mazara.
L'opera ha una dimensione onirica particolarmente efficace e aderente al tema. La tecnica è accurata nel segno e nel cromatismo. Buone le capacità di rappresentazione spaziale.
3°PREMIO-THEO RALLO
Martina Palmieri , Liceo Statale D'Arte- Roma 2.
L'intento didascalico, fortemente presente, non svilisce comunque l'opera nella sua organicità. La doppia lettura contestuale del sogno del paesaggio e della realtà multiforme mostra un'originalità frutto di una personale cifra stilistica.
TARGA PREMIO PROVINCIA DI TRAPANI e "SEGNALAZIONE di MERITO"
Delia Gerardi, Accademia Belle Arti Palermo
La pittrice dimostra buona padronanza della tecnica e piena aderenza al tema, per la particolare attenzione mostrata nella raffigurazione architettonica, la cui luminosità contrasta con il fondo scuro, forse allusivo all'oblio del nostro patrimonio artistico. Lo strumento musicale raffigurato, sembra in stretta relazione con le forme architettoniche, dentro le quali sembra essere proiettata l'armonia della musica.
Alessandro Tarantino