Su disposizione del Sindaco Renzo Carini si è tenuta, nei locali della Sala Giunta del Palazzo Municipale, una riunione operativa in vista delle elezioni amministrative del 6/7 maggio prossimi a Marsala. All'incontro, coordinato dal Segretario generale Bernardo Triolo hanno preso parte tutti i responsabili dei vari servizi che saranno posti in essere per l'ottimale svolgimento della consultazione.
Diverse le informazioni che interessano la cittadinanza marsalese. Per quanto attiene al trasporto delle persone in stato di disabilità - dalle proprie abitazioni alle sezioni debitamente attrezzate e viceversa - sarà assicurato con mezzi ed autisti comunali che saranno operativi durante tutte le ore di voto ovvero dalle 7 alle 22 di domenica 6 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 7 maggio. Per fruire del servizio i familiari degli interessati devono far richiesta telefonica allo 0923993111.
Ed a proposito del Municipio c'è da precisare che la struttura sarà coperta da un servizio internet WI-FI. Quanti vorranno, dunque, potranno con i propri apparecchi (computer, telefonini, ipad, tablet, ecc.) collegarsi con il sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it e seguire lo svolgimento delle operazioni di scrutinio seduti in alcuni tavolini che saranno disponibili all'interno dell'atrio. Inoltre il Ced predisporrà una postazione pubblica dove gli interessati potranno vedere proiettati i dati elettorali. Essa sarà ubicata nell'ingresso principale dell'atrio, attigua al centralino. L'ufficio stampa sarà invece operativo al primo piano - stanza Garibaldi - dove potranno avere accesso solo ed esclusivamente i colleghi muniti di apposito pass. Quest'anno per velocizzare l'acquisizione dei dati relativi soprattutto alla elezione del Sindaco è stato predisposto un sistema di staffette che consentirà di avere un dato ufficioso ma attendibile, prima di quello ufficiale.
Anche la sala stampa sarà coperta da segnale WI-FI e da telefonia fissa. Sempre l'ufficio stampa - nelle giornate di venerdì e sabato - sarà a disposizione dei colleghi per ciò che concerne votazione e scrutinio.
Per quanto attiene ai locali scolastici - sedi di seggio - essi dovranno essere disponibili a partire dal pomeriggio di venerdì 4 maggio e sino al pomeriggio di martedì 8 maggio.
Intanto quanti sono stati sorteggiati come scrutatori e non hanno ricevuto la nomina sono invitati a telefonare all'ufficio elettorale del Comune allo 0923993276/9 per ritirare l'atto di conferimento dell'incarico. Allo stato, infatti, sono una cinquantina gli scrutatori ai quali non è stato possibile notificare la nomina. L'elenco degli scrutatori è pubblicato sul sito istituzionale.
Infine, oggi alle 12, è stato effettuato, alla presenza del Segretario Generale Bernardo Triolo, del sostituto commissario della Postato Dario Cona e dei rappresentanti dei partiti il sorteggio dei comizi di chiusura della campagna elettorale in piazza della Repubblica. Questo l'ordine sorteggiato ed approvato:
ore 17,30 - 18,15 -- candidato Sindaco GIULIA ADAMO
ore 18,30 - 19,15 -- candidato Sindaco GIUSEPPE GANDOLFO
ore 19,30 - 20,15 -- candidato Sindaco SALVATORE OMBRA
ore 20,30 - 21,15 -- candidato Sindaco ANNA MARIA ANGILERI
ore 21,30 - 22,15 -- candidato Sindaco SALVATORE RUBBINO
ore 22,30 - 23,15 -- candidato Sindaco MARTINO MORSELLO
I candidati a sindaco avranno ognuno 45 minuti a disposizione mentre i 15 minuti d'intervallo, fra un comizio e l'altro, serviranno per effettuare il cambio di addobbi.
Nino Guercio e Alessandro Tarantino