testata per la stampa della pagina
/
condividi

GIULIA ADAMO E' IL NUOVO SINDACO DI MARSALA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Ha vinto il ballottagio con Salvatore Ombra. Oltre 30 punti percentuali la differenza tra i due candidati

 Il parlamentare regionale Giulia Adamo è il nuovo sindaco di Marsala. Ha vinto il ballottaggio ottenendo 21.275 voti di preferenza (65,86%), contro gli 11.027 (34,14%) di Salvatore Ombra.
Di seguito una scheda dell'On. Giulia Adamo:

Nasce a Marsala il 18 maggio del 1949. Dopo gli studi classici si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia conseguendo la relativa laurea. Si sposa con il dottor Giuseppe Spanò, eminente chirurgo e senologo, che scompare prematuramente. Dal matrimonio sono nate due figlie Virginia ed Eugenia.
Dopo avere intrapreso la carriera di insegnante vince il concorso per dirigente scolastico. Esercita dapprima alla Scuola Media Statale Alcide De Gasperi e, successivamente, all'Istituto Tecnico Agrario.
La sua carriera politica ha inizio nel 1993, allorquando viene chiamata a far parte della prima Giunta guidata dal notaio Salvatore Lombardo. In quell'occasione viene chiamata a svolgere le funzioni di assessore alla pubblica Istruzione.
Nel 1998 la prima elezione a Presidente della Provincia Regionale di Trapani. Il 25 maggio del 2003, ottenendo il 52,7% dei voti in rappresentanza di un progetto liberale per la rinascita del territorio, viene riconfermata alla guida della provincia. Due anni più tardi aderisce a Forza Italia.
Il suo secondo mandato amministrativo sarebbe dovuto scadere nel 2008, ma nel dicembre del 2005 Giulia Adamo rassegna le proprie dimissioni per concorrere alle elezioni dell'Assemblea Regionale Siciliana nelle liste di Forza Italia. Alle elezioni regionali del 2006, Giulia Adamo ottiene quasi 16000 voti nel Collegio di Trapani (lista Forza Italia) e viene eletta deputato all'ARS, dove diviene presidente della IV Commissione Ambiente e Territorio.
A causa delle elezioni anticipate del 2008, viene rieletta all'ARS, nel PdL, con 13000 voti. Successivamente è eletta Presidente del Gruppo "PdL Sicilia", composto da finiani e da ex forzisti vicini a Micciché.
Nel 2010 aderisce all'Unione di Centro, di cui diviene Presidente del Gruppo all'Ars e coordinatore per la Provincia di Trapani insieme al Sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo.
Il resto è storia dei nostri giorni. Giulia Adamo si candida a Sindaco di Marsala per "riqualificare le sorti della nostra amata Città!": al primo turno raccoglie oltre 18 mila preferenze. Oggi, al ballottaggio, risulta vincente con il 65% dei voti.

L'Ufficio Stampa Comunale