testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2012/
  • Maggio/
  • 28 Maggio- AL COMPLESSO "SAN PIETRO" PRESENTATO IL FILM "RISTABANNA", DA OGGI IN PRIMA NAZIONALE A MARSALA
condividi

AL COMPLESSO "SAN PIETRO" PRESENTATO IL FILM "RISTABANNA", DA OGGI IN PRIMA NAZIONALE A MARSALA

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Alla cerimonia, oltre al regista e ai giovani attori marsalesi, presente l'assessore allo Spettacolo Patrizia Montalto

Alla presenza del neo assessore comunale al Turismo e allo Spettacolo avvocato Patrizia Montalto, è stato presentato questa mattina alle 11,30, nella Sala Conferenze "Enzo Genna" del Complesso Monumentale San Pietro, il film "Ristabbanna", realizzato a Marsala e in provincia dai registi Daniele De Plano e Gianni Cardillo. Alla conferenza stampa, presenti tra gli altri il regista De Plano e il dirigente scolastico Giannina De Bartoli (presidente della sezione marsalese del Rotary Club, che ha sostenuto la produzione del film sin dal 2006), hanno partecipato tutti i protagonisti "locali" del film, che verrà proiettato al Cinema Golden da oggi a mercoledì, con proiezioni alle ore 18, 20 e 22,30.
"E' un film -ha sottolineato l'assessore Patrizia Montalto nel portare ai presenti il saluto del sindaco Giulia Adamo, assente per concomitanti impegni istituzionali- che vede il coinvolgimento del territorio marsalese come location per quasi tutte le riprese. E' un segnale importante per la Città che può essere valorizzata in futuro con altre attività del genere, che l'amministrazione comunale si augura sin da ora di potere accogliere."
"Ristabanna", come ha affermato il regista Daniele De Plano, è un lungometraggio in cui recitano oltre al grande attore statunitense Ben Gazzarra, recentemente scomparso stroncato da un male incurabile, anche diversi attori locali tra cui Emanuel Li Causi (protagonista), Giulia Coccellato (co-protagonista), Adriana Parrinello e Mario Ottoveggio, meglio conosciuto come Mario Mix. Il film tratta di un vecchio salinaro, Natale Giacalone (interpretato dal grande Ben Gazzarra, attore con origine siciliane visto che il padre era ), cui è rimasta solo la nipote Rosina (personaggio interpretato da Tiziana Lodato), partita per gli Stati Uniti con il sogno di diventare attrice e mai tornata. Ristabanna, come detto, resterà in programmazione al Cinema Golden da oggi a mercoledì. A tutte le proiezioni sarà presente il resista Daniele De Plano, mentre mercoledì è prevista la presenza in sala, quale ospite d'onore, dell'attrice Tiziana Lodato.
L'ADDETTO STAMPA
Giancarlo Marino