"Così com'è è strutturato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Marsala non va bene".
E' quanto ha dichiarato ieri il Sindaco Giulia Adamo ai due funzionari dell'Aimeri Ambiente con cui si è incontrata ed ai quali ha rappresentato la necessità di urgenti accorgimenti per migliorare un servizio essenziale espletato in favore della collettività marsalese.
"Non mi capacito - prosegue l'on. Adamo - come mai con 150 lavoratori e un parco macchine di 100 mezzi la Città continui ad essere sporca. Con una forza lavorativa così consistente la Città dovrebbe brillare. Ecco perché ho chiesto che vengano fissati alcuni paletti ben precisi nel sistema di raccolta. Come prima cosa occorre creare le piattaforme ecologiche. Allo stato si è già indicata un'area a Cutusio ed è in corso l'individuazione di un'altra zona idonea nel centro urbano".
La riorganizzazione del servizio riguarda anche altri elementi ben precisi. "Deve decollare in tempi brevi il progetto "Condomini" - continua il primo cittadino - in modo da far sì che l'immondizia venga raccolta all'interno di locali-garage di cui avranno la chiave (universale) i raccoglitori. Ciò farà in modo che si evitino attacchi di cani e gatti e che le strade rimangono più pulite. A tal riguardo l'Aimeri ha predisposto un piano, già trasmesso al Comando della pulizia Municipale che consentirà di riattivare un'idonea pulizia delle sedi viarie. Per le strade con le basole di marmo abbiamo, inoltre, programmato una pulizia straordinaria con relativo lavaggio che dovrebbe essere attuato entro una settimana.
Ma la cosa più importante richiesta con decisione dal Sindaco è la piena riattivazione del servizio di raccolta differenziata.
"L'Aimeri deve nuovamente riprendere la raccolta differenziata dei rifiuti. A tal riguardo - conclude il Sindaco - chiedo la piena collaborazione dei cittadini. Differenziare i rifiuti è essenziale per migliorare la qualità di vita in Città. E' una grave responsabilità dell'Ato aver concesso all'Aimeri di sospendere la raccolta differenziata".
Nino Guercio