La seduta di ieri pomeriggio del Consiglio Comunale di Marsala è stata caratterizzata dall'elezione del dottor Filippo Maggio a vice presidente dell'Assise Civica di palazzo VII Aprile e dalle dimissioni da consiglieri del Vice Sindaco Antonio Vinci e dell'assessore Patrizia Montalto. Dopo il giuramento dello stesso Filippo Maggio, assente nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio, si è proceduto con alcune comunicazioni da parte dei consiglieri Salvatore Di Girolamo, Daniela Cudia, Pino Milazzo, Pino Carnese, Vincenzo Martinico, Ginetta Ingrassia, Nicola Fici, Eleonora Milazzo, Alfonso Marrone e Arturo Galfano, nonché dell'assessore Eleonora Lo Curto. Fra una comunicazione e l'altra il Presidente del Consiglio Comunale ha dato notizia dell'individuazione dei vari capi gruppo consiliari che risultano essere:
UDC -- Ginetta Ingrassia (vice Antonio Putaggio)
PD -- Michele Gandolfo (vice Nicola Fici)
CORAGGIO E PASSIONE - Arturo Galfano (vice Vito Umile)
AVVENIRE - Alfonso Marrone (vice Francesca Angileri)
GRANDE SUD - Vincenzo Martinico (vice Antonio Augugliaro)
FUTURO PER MARSALA - Pino Milazzo (vice Daniela Titone)
PDL - Pino Carnese (vice Rosanna Genna)
MPS - Eleonora Milazzo (vice Michele De Maria)
MARSALA AL CENTRO - LO CURTO - Michele Accardi (vice Giuseppe Fazzino)
Nel corso della seduta la consigliera Daniela Cudia si è proclamata appartenente al gruppo misto.
I lavori consiliari sono quindi proseguiti con la votazione per l'elezione del vice Presidente. Dopo il voto a scrutinio segreto il Presidente Sturiano ha dichiarato eletto alla carica di Vice il dottor Filippo Maggio che ha riportato 18 voti contro gli 11 di Alfonso Marrone.
Prima della conclusione della seduta le dimissioni da consiglieri del Vice Sindaco Antonio Vinci e dell'assessore Patrizia Montalto. Entrambi visibilmente emozionati hanno dichiarato di essere onorati della fiducia risposta loro dal Sindaco Giulia Adamo e che intendono proseguire nel mandato loro conferito, lasciando spazio ad altri in Consiglio. (In allegato la nota letta dal vice Sindaco Antonio Vinci in occasione delle sue dimissioni). Il Consiglio tornerà in aula martedì prossimo per l'elezione dei vari componenti delle Commissioni Comunali.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio
Al Sig. Segretario Generale
del Comune di Marsala
SEDE
Con la presente nota comunico la mia volontà di rassegnare, con decorrenza immediata, le dimissioni da Consigliere Comunale del Comune di Marsala.
Tale sofferta decisione scaturisce da una approfondita riflessione di natura prettamente politica.
Da uomo di partito mi sono rimesso alle decisioni dello stesso, ne condivido la scelta ritenendo doveroso nei confronti di chi si è speso in prima persona, contribuendo con la propria candidatura al successo del Sindaco Adamo e del Partito Democratico, di non ricoprire contemporaneamente due cariche importanti come quella di consigliere comunale ed Assessore - Vice Sindaco, ma di lasciare spazio al primo dei non eletti.
Confido molto nelle competenze del nuovo gruppo consiliare del PD che si andrà a costituire a seguito delle mie dimissione e che lo stesso svolga con operatività il ruolo fondamentale di indirizzo e supporto a questa Amministrazione Comunale.
Auspico altresì, che tale decisione, come detto condivisa con gli organi direttivi del partito, possa contribuire a fortificare l'unità del partito democratico marsalese, a superare le divisioni e criticità, consolidando la leadership del partito nella nostra città.
Un pensiero particolare lo voglio rivolgere ai miei elettori, ai miei amici, a tutti coloro che hanno rappresentato forte perplessità sulla mia decisione, invitandomi a non presentare le dimissioni da Consigliere Comunale.
Vi assicuro che il mio impegno in qualità di Assessore e Vice Sindaco della nostra Città continuerà ad essere preminente e al totale servizio dell'intera città.
Non mi pongo il problema di quel che potrebbe succedere domani, compreso anche la possibilità che il Sindaco Adamo possa revocarmi il mandato assessoriale.
Evidentemente verrebbe meno il rapporto fiduciario che ci lega e che sta alla base del mio impegno.
Oggi, posso senz'altro affermare, dall'esperienza amministrativa vissuta in questo mese, che ho subito apprezzato nel Sindaco Adamo l'operatività e la grande voglia di fare, sono queste caratteristiche che ci accomunano in ogni momento della nostra collaborazione determinate dall'amore per la nostra città e mi danno la certezza che il mio impegno di Assessore - Vice Sindaco continuerà per tutta la durata del mandato elettorale.
Marsala, lì 21/06/12
Antonio Vinci
Consigliere Comunale PD