testata per la stampa della pagina
/
condividi

AL VIA L'INIZIATIVA "MENO SPRECO PIU' SOLIDARIETA"

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

INTERESSANTE INIZIATIVA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DENOMINATA "MENO SPRECO PIU' SOLIDARIETA'". A CORDINARLA E' L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI ANTONELLA GENNA. PER LA BUONA RIUSCITA DELL'INIZIATIVA VIENE CHIESTA OLTRE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI ANCHE QUELLA DI SUPERMERCATI, IPERMERCATI, HARD DISCOUNT, ATTIVITÀ DI GENERE ALIMENTARE, PANIFICI, RISTORANTI, PASTICCERIE. FISSATO UN INCONTRO PER IL 20 LUGLIO - ALLE ORE 10 - NEL PALAZZO MUNICIPALE.

L'atto amministrativo:
PREMESSO CHE
Ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 155 del 25/06/ 2003 denominata del "buon samaritano",l'amministrazione comunale di Marsala si propone di ridurre gli sprechi alimentari, diminuire i rifiuti organici e sostenere gli enti che assistono persone indigenti  attraverso un'azione sinergica che racchiuda i tre obiettivi  denominata "Meno spreco più Solidarietà" ;
Il summenzionato progetto è volto al recupero dei generi alimentari invenduti per difetti delle confezioni o  prossimi alla scadenza  ed agevolarne la donazione ad organizzazioni riconosciute come onlus per aiutare soggetti e/o famiglie che vivono in stato di indigenza;
OGGETTO
Il progetto  "Meno spreco più Solidarietà" prevede che  organizzazioni riconosciute come onlus e singoli cittadini  che operano nel nostro territorio "facciano rete" tra loro imparando a collaborare a beneficio di coloro i quali si trovano in situazioni di precarietà economica. In particolare, volontari facenti parte di associazioni onlus, provvederanno periodicamente  al ritiro dei prodotti  alimentari invenduti per difetti delle confezioni ovvero  prossimi alla scadenza  presso l'esercizio commerciale aderente all'iniziativa ed a  recapitarli presso la sede di raccolta e  distribuzione messa a disposizione  dal Comune.
Da qui, attraverso una rete di relazioni solidali, i prodotti saranno distribuiti a singoli cittadini e/o famiglie , individuate dai servizi sociali, dalle Caritas Parrocchiali, dalle onlus coinvolte nel progetto.
Pertanto
INVITA
I supermercati, gli ipermercati, gli hard discount, le attività di genere alimentare, i panifici, i ristoranti, le pasticcerie che intendano partecipare, al progetto "Meno spreco più Solidarietà" a manifestare la propria disponibilità, intervenendo all'incontro operativo che si terrà alle ore 10:00 del giorno 20/07/2012 presso la sede del Palazzo Municipale.
Sarà consentito, in qualunque momento dell'anno,  la partecipazione al progetto  agli esercizi commerciali che ne facciano successiva richiesta.
Coloro che aderiranno all'iniziativa potranno esporre, all'ingresso della propria struttura una targa adesiva,  fornita da questo Ente, riportante la dicitura " Questo esercizio aderisce al progetto  Meno spreco più Solidarietà" .
L'Amministrazione comunale si impegna, inoltre, a pubblicizzare l'elenco degli esercizi alimentari aderenti al progetto inserendoli nel proprio sito istituzionale ed a farne pubblica menzione in iniziative di carattere sociale.
                                                            INVITA
altresì, al sopradetto incontro operativo del 20/07/2012 anche le organizzazioni riconosciute come onlus ed iscritte nell'apposito registro regionale dell'Agenzia delle  Entrate affinché  comunichino  la propria disponibilità gratuita a gestire il progetto di cui si tratta .
Marsala li
 L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI    (Prof.ssa A. Genna )     IL SINDACO  ( on. G. Adamo)