testata per la stampa della pagina
/
condividi

"AL DI LA' DEL TEMPO E DELLE COSE" MARSALA RICORDA PAOLO BORSELLINO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

In programma la rappresentazione teatrale "Noi e loro" di alessandra Camassa

"La storia esemplare di un uomo, non un eroe, che ha vissuto gli ideali al costo della sua stessa vita. Un omaggio alla sua grandezza. Per rispettarne la memoria. Perché Paolo vive al di là della dimensione del tempo e delle cose". Queste le parole assai significative tratte dal libro "Paolo Borsellino, silenzi e voci, pubblicato in occasione del decennale della scomparsa e scelte dall'Amministrazione Adamo per la manifestazione rievocativa dell'eccidio di via D'Amelio del 19 luglio 1992.
"Ricordare per non dimenticare... e un preciso compito di ognuno di noi - precisa Giulia Adamo. Dobbiamo prendere ad  esempio il lavoro svolto da Borsellino, nostro concittadino onorario, da Falcone, da tanti uomini che hanno sacrificato la loro vita per l'affermazione della legalità. Assieme a lui vogliamo anche onorare e  ricordare i suoi agenti di scorta Agostino Catalano (caposcorta), Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina".
La manifestazione celebrativa in memoria di Paolo Borsellino, realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionali Magistrati - sezione di Marsala, diretta da Marcello Saladino, - si terrà giovedì prossimo, 19 luglio 2012, al Complesso San Pietro - con inizio alle ore 21,30.
"Vogliamo ricordare Paolo Borsellino attraverso i suoi discorsi e le sue parole. Il primo momento sarà quello di riascoltare l'ultimo suo intervento prima che venisse ucciso - precisa Patrizia Montalto, assessore alle politiche culturali e coordinatrice dell'iniziativa. Poi dopo alcune letture di brani del magistrato-eroe, un importante rappresentazione.  Borsellino e Falcone dialogheranno attraverso il testo teatrale  "NOI E LORO"  di Alessandra Camassa e rappresentato dagli attori Luigi Diberti, Giancarlo Ratti e Marco Gambino". Il lancio di fiaccole sul lungomare Mediterraneo concluderà la manifestazione.
Il Capo Ufficio Stampa 
Nino Guercio