testata per la stampa della pagina
/
  • Ultime Notizie/
  • 2012/
  • Luglio/
  • 18 luglio- VERTICE SINDACOP-ASP CHIESTO IL POTENZIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO DEL BORSELLINO
condividi

VERTICE SINDACOP-ASP CHIESTO IL POTENZIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO DEL BORSELLINO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

La gente non può più aspettare per una visita parecchie ore al pronto soccorso

"Il Pronto Soccorso dell'Ospedale Paolo Borsellino va potenziato in termini di medici ed infermieri. La richiesta dell'utenza, infatti, è tale che le code per i codici bianchi e, talvolta per quelli verdi, dura parecchie ore. Questo Andazzo di cose non può più andare avanti. Ecco perché abbiamo chiesto al direttore generale dell'Asp, Fabrizio De Nicola, e ai suoi collaboratori di valutare la possibilità di dare man forte all'equipe sanitaria dell'area di emergenza con i medici che fanno parte del PPI, ovvero il Punto di primo intervento, attualmente operativo al poliambulatorio di piazza Inam e poco conosciuto alla collettività marsalese. Abbiamo parlato, inoltre della sicurezza del nosocomio nelle ore notturne, del funzionamento degli ascensori e più in generale dell'attuale struttura che ci risulta sia in realtà sotto utilizzata". Così il Sindaco on. Giulia Adamo riassume quanto richiesto stamani al massimo esponente ed ai suoi collaboratori, presenti al Palazzo Municipale per questo incontro Comune-Asp. Per la cronaca oltre al Sindaco erano presenti il vice Antonio Vinci, il dirigente di staff  Aldo Scialabba e Giovanni Rubino, responsabile nazionale della Adiconsum Sanità. Il dottor De Nicola era, invece, accompagnato dal direttore sanitario dell'azienda Maria Concetta Martorana, dal direttore sanitario del San Biagio Maria Carmela Riggio, dal responsabile del personale infermieristico Anna Nuccio, da quello del settore tecnico Francesco Costa collaborato da Leonardo Lisciandra; nonché dall'addetto stampa Barbara Lottero. "E' stato un incontro operativo nel quale abbiamo fornito al Sindaco alcune notizie importanti - precisa il manager De Nicola. Per il pronto soccorso è in fase di definizione un concorso e presto l'area di emergenza disporrà di altri 3 medici e di un direttore che dovrebbero essere in grado di assicurare la presenza di almeno due medici per turno di servizio oltre allo stesso primario.

Inoltre presto invieremo altre 7 unità di personale infermieristico al Paolo Borsellino, alcune delle quali saranno a disposizione del pronto soccorso.
Sull'ospedale di Marsala stiamo mettendo la massima attenzione. Attualmente nell'organico infermieristico ci sono 175 unità di personale 30 delle quali gode di congedi e permessi per benefici di legge - ha proseguito Fabrizio De Nicola". Per la salvaguardia della struttura posso affermare che è stato dato mandato - attraverso l'espletamento di un apposita gara, - ad una società di servizio che ne assicurerà la custodia.  Per quel che attiene agli ascensori sono stati già riparati tutti, eccezion fatta per uno, e presto la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Infine per migliorare l'accesso alla struttura verrà presto istituito un front office in grado di dare informazioni all'utenza che si reca in ospedale".
Durante la riunione è stato anche concordato fra Comune e Asp di istituire un tavolo tecnico periodico, con scadenza possibilmente mensile, per attenzionare quanto è stato fatto e quanto vi è fare per migliorare la qualità dei servizi offerti dal nosocomio marsalese; di dar vita ad una campagna informativa volta soprattutto a pubblicizzare il servizio del PPI e di procedere in tempi brevi ad una revisione degli elenchi degli impiegati dei due enti che fruiscono di particolare benefici per accertare se effettivamente ne hanno i requisiti. Al termine dell'incontro il Sindaco ha, inoltre, delegato il vice Antonio Vinci a relazionarsi con i vertici dell'Asp per tenersi costantemente informato su quanto accade in ospedale e più in generale nella sanità marsalese. 
Il Capo Ufficio Stampa 
Nino Guercio