Da ieri è in vigore una direttiva predisposta dal segretario generale Bernardo Triolo e firmata dal Sindaco Giulia Adamo con la quale vengono impartite specifiche indicazioni a dirigenti e personale per attuare un miglioramento dei servizi amministrativi resi alla collettività ed, al tempo stesso, per attuare un risparmio sulle spese comunali. La direttiva sindacale, che è stata formulata con il contributo dell'esperto del sindaco per lo snellimento delle procedure burocratico-amministrative e per la semplificazione dell'iter procedurale degli uffici, dottor Pippo Sparla,, consta essenzialmente di sei punti. Si parte con l'uso e la disciplina dei telefonini di servizio. A tal riguardo con la direttiva viene dato mandato ai vari Dirigenti di fare una ricognizione e di autorizzare per le telefonate esterne solamente quelli strettamente necessari. Per tutti gli altri sarà possibile telefonare a colleghi ed uffici comunali. Previsto anche una manovra di riduzione degli apparecchi mobili di telefonia. Nel più breve tempo possibile tutti i dipendenti dovranno essere dotati di cartellino di riconoscimento in modo tale che l'utente possa individuare nome, qualifica e ruolo dell'impiegato, del funzionario o del dirigente con cui sta parlando. Con la direttiva viene anche disposto di attuare la ricognizione dei procedimenti amministrativi svolti nell'ambito dei vari settori di competenza, con l'obiettivo di varare il relativo regolamento, molto importante per rendere più efficiente ed efficace l'azione amministrativa ed al fine di migliorare il rapporto con i cittadini. A tal riguardo ogni dipendente avrà cura di compilare una scheda nella quale viene indicato il proprio carico di lavoro e che sarà visionata da una equipe per eventuali ottimizzazioni della prestazione lavorativa. Nel provvedimento sindacale anche un notevole input per l'utilizzo delle strutture informatiche. Dirigenti ed impiegati non dovranno più comunicare fra di loro con strumenti cartacei ma bensì con la posta elettronica. Così facendo si risparmierà sia in termini di tempo che di denaro. Gli ultimi due aspetti della direttiva riguardano la gestione del Protocollo ed il risparmio energetico. In particolare, a decorrere dal 1° settembre p.v., il protocollo generale dovrà utilizzare esclusivamente modalità informatiche, con contestuale rilascio di ricevuta definitiva ai cittadini richiedenti. Infine nella direttiva viene dato mandato ai dirigenti affinché pongano in essere strategie di medio e lungo periodo che devono consentire il raggiungimento dell' obiettivo risparmio.
Il Capo Ufficio Stampa
Nino Guercio